rotate-mobile
Cronaca

Meteo, arriva il caldo africano: le temperature schizzeranno oltre i 25 gradi

Sulla costa, la presenza delle acque fredde del mare terrà più bassi di circa quattro gradi i valori della temperatura massima

Il picco è atteso tra martedì e mercoledì, quando la colonnina di mercurio potrà superare i 25°C. Sono temperature tipiche del mese di giugno quelle previste nei prossimi giorni nel cesenate.  Anche l'Emilia Romagna sarà marginalmente interessata dal flusso di aria calda nord-africana, responsabile di un assaggio d'estate in questa prima settimana di maggio. "I venti in quota da sud-ovest porteranno verso la nostra regione, almeno temporaneamente, nuvolosità medio-alta e stratificata - viene spiegato nel bollettino del servizio meteorologico dell'Arpa -. Allo stesso tempo, nei livelli inferiori dell´atmosfera scorre un flusso di aria umida lungo il bacino del mare Adriatico".

"Questo favorirà la formazione di strati di nubi basse e foschie dense, in particolare nelle prime ore del mattino - viene illustrato -. La presenza della nuvolosità e della forte umidità non permetterà un efficace riscaldamento dell´aria al livello del suolo, così da non raggiungere valori di temperatura potenzialmente permessi dal tipo di massa d´aria in quota e pari ai 30 gradi".

"Per questi motivi si prevedono temperature massime prevalentemente intorno a 26-27 gradi tra lunedì e martedì - viene chiarito -. Nella giornata di mercoledì, in caso di un temporaneo cambiamento del vento al suolo da sud-ovest, non si esclude un incremento di un paio di gradi. Sulla costa, la presenza delle acque fredde del mare terrà più bassi di circa quattro gradi i valori della temperatura massima". Nella giornata di sabato si attende un breve peggioramento con rovesci sparsi. Rapido e netto miglioramento nelle giornate successive.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, arriva il caldo africano: le temperature schizzeranno oltre i 25 gradi

CesenaToday è in caricamento