rotate-mobile
Cronaca Gambettola

Calamità naturali, Gambettola è pronta: approvato il Piano di Emergenza

Il Piano fornisce le linee di comportamento da seguire sia come prevenzione che durante l'emergenza, descrive le procedure da attuare in caso di emergenza

Il Consiglio Comunale di Gambettola ha approvato lunedì il Piano Comunale di Emergenza – Protezione Civile. Un aspetto particolarmente importante del Piano riguarda l’informazione ai cittadini", evidenzia Roberto Sanulli, assessore ai Lavori Pubblici. Il Piano fornisce le linee di comportamento da seguire sia come prevenzione che durante l’emergenza, descrive le procedure da attuare in caso di emergenza e definisce compiti e responsabilità. Inoltre revede il coinvolgimento di tutti i soggetti pubblici che possono contribuire alla gestione dell’emergenza.

Il Sindaco è l’autorità comunale di protezione civile e deve assicurare, nell’ambito del proprio territorio, l’organizzazione, la direzione ed il coordinamento dei servizi di soccorso ed assistenza alla popolazione e gli interventi necessari a fronteggiare l’emergenza. Per svolgere in maniera funzionale e coordinata tutte le funzioni assegnate, il Sindaco si avvale del Centro Operativo Comunale (C.O.C.), articolato secondo undici funzioni di supporto, ciascuna con a capo un proprio responsabile (individuati fra i capi settore e capi ufficio).

Il Centro Operativo Comunale, i cui compiti principali sono l’aggiornamento dei dati e delle informazioni e la gestione delle operazioni di soccorso durante l’emergenza, si riunisce nella sala operativa (munita di apparecchiatura per le comunicazioni via radio) situata nell’edificio comunale di Via Garibaldi 6; in caso di inagibilità, la sede sostitutiva è individuata nel Palazzo Municipale di Piazza II Risorgimento e nei Magazzini Comunali di Via G. Marconi, questi ultimi costruiti con norme antisismiche.

Nel caso di eventi gravi che investono ampie aree, la gestione dell’emergenza viene coordinata a livello sovra comunale dalla Prefettura e/o dalla Regione. Nel caso di coordinamento da parte della Prefettura, il Centro di coordinamento di riferimento per il nostro Comune (COM) è situato a Cesena. “Il Piano esamina 4 tipologie di rischio: quello geologico e di incendi boschivi sono pressoché trascurabili, quindi la maggiore attenzione è stata riservata al rischio sismico e a quello idrogeologico”.

“Con l’approvazione all’unanimità del piano comunale di emergenza abbiamo compiuto un atto molto importante - evidenzia l'assessore Sanulli -. Non solo abbiamo adempiuto a quanto richiesto dalla legge n. 100 del 12 luglio 2012 ma, soprattutto, abbiamo adottato uno strumento che ci permette di affrontare l’emergenza con interventi tempestivi, organizzati e coordinati, dando risposte immediate alla popolazione".

Sanulli spiega che "l’obiettivo è quello di salvaguardare la popolazione, il territorio, il sistema produttivo, ridurre al mimino i disagi, assicurando il coordinamento dei soccorsi, la funzionalità dei servizi essenziali, garantire la continuità amministrativa, il ripristino della viabilità e delle telecomunicazioni, oltre a fornire una continua informazione alla cittadinanza”.

L'assessore ringrazia l’ufficio tecnico comunale, "che ha lavorato con competenza alla stesura del piano che, naturalmente, provvederà anche ad aggiornarlo periodicamente”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calamità naturali, Gambettola è pronta: approvato il Piano di Emergenza

CesenaToday è in caricamento