rotate-mobile
Cronaca

"Campagne terremotate": sui banconi la "Caciotta Solidale"

La caciotta della solidarietà è prodotta con il latte proveniente dalle campagne di Amatrice, Norcia e Leonessa

A partire da sabato arriva la ‘Caciotta Solidale’ salva mucche, resa possibile da una mobilitazione straordinaria per garantire ogni giorno la mungitura e l’alimentazione delle mucche sopravvissute, raccogliere quotidianamente il latte su strade dissestate o chiuse, organizzare la trasformazione nella cooperativa dove è diretto ora gran parte del latte proveniente dalle stalle delle aree terremotate, da Amatrice a Norcia. Si tratta della prima iniziativa, promossa a livello nazionale da Coldiretti, con un impatto economico diretto sul territorio per fermare l’abbandono delle attività, che nelle campagne delle zone terremotate significa soprattutto salvare le stalle.

Il progetto per valorizzare e difendere nella ricostruzione l’identità dei territori colpiti è nato grazie ad una rete di solidarietà coordinata dalla Coldiretti con la collaborazione della cooperativa Grifo latte che nonostante le difficoltà ha garantito continuità nel ritiro e nella trasformazione del latte, mentre l’Associazione Italiana Allevatori (Aia) sulla base delle richieste ha consegnato carrelli per la mungitura e generatori di corrente e i Consorzi Agrari d’Italia (Cai) sono impegnati a fornire cibo per l’alimentazione degli animali.

La caciotta della solidarietà è prodotta con il latte proveniente dalle campagne di Amatrice, Norcia e Leonessa. Secondo i dati di Coldiretti, sono quasi mille le aziende agricole delle zone terremotate dove si sono verificati danni strutturali alle case, alle stalle e ai fabbricati rurali che hanno costretto a gettare il latte, con conseguente perdite di mercato per la difficile collocazione del prodotto, costi aggiuntivi per la sistemazione degli animali con seimila pecore e mucche presenti nella zona, ora anche colpita dal maltempo fino al crollo delle presenze negli agriturismi per la paura del sisma.

A Cesena la "Caciotta Solidale" è acquistabile nel Punto Campagna Amica “E Carnaz” di Via Guarnieri, 477: a Longiano nella Bottega Italiana Gualdo Struzzi in Via Emilia, 682. Oltre all’’operazione Caciotta’, per consentire ad agricoltori, cittadini, strutture economiche e cooperative lungo tutta la Penisola di collaborare all’ azione di solidarietà è stato aperto uno specifico conto corrente denominato “COLDIRETTI PRO-TERREMOTATI” (IBAN: IT 74 N 05704 03200 000000127000).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Campagne terremotate": sui banconi la "Caciotta Solidale"

CesenaToday è in caricamento