rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

"C'è Pantani alla tv", una nuova canzone celebra le imprese sportive del Pirata

Il brano folk rock è stato scritto dal cantautore romagnolo Paolo Faetanini, che canta "il rito della Romagna che si fermava per guardarlo in televisione"

Una canzone che ricorda Marco Pantani solo nei suoi momenti positivi, rievocando i tempi in cui tutta la Romagna si fermava per guardare il Pirata in televisone. "C'è Pantani alla tv" è il nuovo brano dedicato al campione di Cesenatico, scritto dal cantautore romagnolo Paolo Faetanini.

Il brano folk rock è stato scritto "in comune accordo con la madre Tonina che ha apprezzato la canzone", spiega Faetanini - è un ricordo mio del Pirata che solcava i monti con la sua bici. Ho voluto ricordarlo solo per le sue imprese sportive, non per quello che è successo dopo perché se ne è parlato fin troppo".

"Pantani guizza da una curva con la rabbia sui pedali - canta Faetanini - con l'ignoranza di chi non vuol mai mollare. In questo strano weekend da cartolina, scende e sale la salita, c'è Pantani alla tv. La sua smorfia è vera come uno starnuto".

"L'ispirazione - racconta il cantautore romagnolo - mi è venuta guradando una puntata di 'Sfide' dedicata a Marco, mi ha ricordato i tempi in cui ci riunivamo al bar per vedere il Pirata, era un vero e proprio rito".

faetanini-2

Una canzone che mescola "sapore country, sonorità rock, folk, jazz ma anche influenze caraibiche", spiega Faetanini che si ispira allo stile di Vinicio Capossela. Il video, in cui scorrono le immagini delle imprese del campione romagnolo, è ambientato a Cesenatico, città natale di Pantani, e sulle colline di Longiano dove il Pirata era solito allenarsi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"C'è Pantani alla tv", una nuova canzone celebra le imprese sportive del Pirata

CesenaToday è in caricamento