rotate-mobile
Cronaca

"Buon Appetito..Piatto Pulito", il libro scritto a tante mani dai bambini delle elementari

Per far avvicinare concretamente i bambini al mondo del libro e del lavoro Macro Edizioni ha ideato un progetto interdisciplinare in cui i bambini stessi sono stati gli autori dei contenuti del libro

Dal progetto didattico “Facciamo un libro“ è nato il testo “Buon Appetito...Piatto pulito” creato dalla Casa Editrice Macro Edizioni assieme ai bimbi delle classi 5a e 5b della scuola primaria Fiorita di Cesena, in collaborazione con Macrolibrarsi Store; tale testo verrà presentato martedì alle ore 10:30 nella Biblioteca Malatestiana di Cesena. 

Saranno presenti Elisabetta Bovero Dirigente del settore Biblioteca Malatestiana Cultura e Turismo del Comune di Cesena, le insegnanti e Giovanna Tuffarelli Dirigente scolastica della scuola primaria Fiorita, nonché Giorgio Rosso Direttore e fondatore del Gruppo Editoriale Macro.

Per far avvicinare concretamente i bambini al mondo del libro e del lavoro Macro Edizioni ha ideato un progetto interdisciplinare in cui i bambini stessi sono stati gli autori dei contenuti del libro (un libro di ricette di cucina naturale a base vegetale) che è stato poi progettato graficamente e impaginato insieme a loro, stampato e dato loro in regalo. Per lo sviluppo dei contenuti del libro si è deciso di far lavorare i bambini su un tema molto caro alla casa editrice, quello dell’alimentazione sana e naturale a base vegetale. Avvalendosi del contributo di un’esperta nutrizionista del settore, Paola Di Giambattista, i bambini si sono avvicinati al colorato e molto variegato mondo dell’alimentazione a base vegetale. Si è fatto non proponendo loro schemi alimentari rigidi o particolari diete, ma facendo loro sperimentare a livello sensoriale quanto il mondo vegetale sia particolar- mente ricco di colori e nutrienti e non si limiti a una banana o una spenta insalata mista. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Buon Appetito..Piatto Pulito", il libro scritto a tante mani dai bambini delle elementari

CesenaToday è in caricamento