rotate-mobile
Cronaca

Bufalini, in arrivo una serie di corsi specialistici in anestesia e rianimazione

Sono organizzati dall'ospedale cesenate in collaborazione con l'ospedale Monaldi di Napoli e Ser.In.Ar.

Per iniziativa delle unità operstive Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale Bufalini (AUSL Romagna) e dell’Ospedale Monaldi di Napoli (Azienda Ospedaliera dei Colli), e con il supporto di Ser.In.Ar. vengono organizzati una serie di corsi di formazione il cui tema è “Blocco Paravertebrale Toracico & Erector Spinale Plane Block nella chirurgia toracica e senologica”.

I corsi (di due giornate ciascuno) si svolgeranno a Cesena all’Ospedale Bufalini (via Ghirotti) il 9/10 aprile, il 7/8 maggio e il 4/5 giugno, mentre a Napoli all’Ospedale Monaldi (via Leonado Bianchi) il 26/27 settembre e il 21/22 novembre.

Il blocco paravertebrale toracico (TPV Block) e il blocco dell'erettore della spina (ESP Block) sono tecniche di anestesia locoregionale ampiamente utilizzate in chirurgia toracica e senologica. L’ausilio ecografico per l’esecuzione dei blocco permette una maggiore precisione dello stesso ed una riduzione del dosaggio di farmaci e delle complicanze legate alla tecnica.

Il corso, i cui responsabili scientifici sono Vanni Agnoletti (Cesena) e Antonio Corcione (Napoli), è destinato a specialisti e specializzandi in Anestesia e Rianimazione e si pone l’obiettivo di far acquisire le competenze di base, teoriche e pratiche, per l’esecuzione del blocco paravertebrale toracico e del blocco dell'erettore della spina ecoguidati. I corsisti potranno osservare l’esecuzione del blocco su pazienti in sala operatoria ed esercitarsi nell’individuazione ecografica dello spazio paravertebrale e del muscolo erettore della colonna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bufalini, in arrivo una serie di corsi specialistici in anestesia e rianimazione

CesenaToday è in caricamento