rotate-mobile
Cronaca

Studenti da "10 e lode": consegnate 61 borse di studio intitolate a Federico Valzania

La Fondazione Valzania è sorta nel 1968 in seguito alle disposizioni testamentarie del signor Federico Valzania artigiano locale che operava nel campo della falegnameria, noto anche a livello nazionale

Sono 61 gli studenti meritevoli delle scuole superiori del comprensorio cesenate che hanno ricevuto le borse di studio intitolate alla memoria di Federico Valzania. La cerimonia di consegna si è svolta martedì nella Sala del Consiglio Comunale di Cesena. Dei ragazzi premiati, 50 vengono da Cesena, tre da Mercato Saraceno, uno da Montiano, tre da Sarsina, tre da Bagno di Romagna, uno da Verghereto. Tredici di loro sono di origine non italiana.

A consegnare i riconoscimenti l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Cesena Simona Benedetti, il Sindaco di Bagno di Romagna Marco Baccini, il Sindaco di Montiano Fabio Molari, l’assessore del Comune di Sarsina Enrico Cangini, l’Assessore del Comune di Mercato Marika Guzman, la Presidente dell’Asp Cesena – Valle Savio Elide Urbini e la nipote di Federico Valzania Francesca Fantini.

Le borse di studio Valzania, dell’importo di 400 euro, sono destinate agli studenti delle scuole superiori di Cesena e del distretto della Valle Savio sulla base di due criteri: da una parte, quella del merito (è richiesta almeno la media del 7 e mezzo), dall’altra quella della condizione economica (per chiedere la borsa di studio bisogna presentare la dichiarazione Isee della famiglia). Di solito sono 60 le borse di studio conferite, ma quest’anno la commissione ha deciso assegnarne una in più, per non lasciare fuori l’unica richiesta che pur con ottimi voti sarebbe rimasta esclusa per uno scarto minimo del reddito.

La Fondazione Valzania è sorta nel 1968 in seguito alle disposizioni testamentarie del signor Federico Valzania artigiano locale che operava nel campo della falegnameria, noto anche a livello nazionale; il signor Valzania ha lasciato i beni proprio al fine di creare una fondazione che favorisse e premiasse  gli studenti nel loro percorso scolastico. Dal 2009 la Fondazione Valzania è stata inglobata nell’ASP Cesena Valle Savio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti da "10 e lode": consegnate 61 borse di studio intitolate a Federico Valzania

CesenaToday è in caricamento