rotate-mobile
Cronaca

Bontà, salute e sfide ai fornelli: tornano i corsi di cucina di ICook Taste&Share

Nell'attività autunnale ci sono anche tante novità per gli appassionati di cucina

Trascorrere serate divertenti con colleghi che si sfidano ai fornelli. Tutto questo è possibile alla nuova sede di ICook Taste&Share, la scuola di cucina fondata da Cook Academy e Iscom Formazione Per le Imprese, avviata il 12 gennaio scorso e divantata già punto di riferimento per tutto il territorio, aziende comprese. Ora in autunno riparte la stagione più intensa che mai. Tra poco sarà possibile frequentare corsi istituiti dalla Regione (quindi a costo zero) rivolti a disoccupati per diventare aiuto chef, addetto alla sala e altre mansioni nel settore della gastronomia. Ma nell'attività autunnale ci sono anche tante novità per gli appassionati di cucina. Corsi di dolci vegani, pasticceria base, cucina Wellness, come cucinare porcino e tartufi, cucina di pesce, vegetariano.

L'inizio della stagione

La stagione verrà inaugurata lunedì 25 settembre (dalle 19 alle 22) da una grande sfida ai fornelli tra Emilia e Romagna. A contendersi saranno due chef, compagni nella vita ma divisi tra le pentole. Cristina Lunardini rappresenterà la Romagna, Mattia Bergianti, l'Emilia. I due cuochi di ICook scenderanno nell'agoe a colpi di piadina e tigelle. Il pubblico, oltre a imparare le ricette, gusterà e poi decreterà il vincitore. "Per l'autunno sono previsti anche corsi che uniscono bontà e salute - ha spiegato Rita Cicognani, vicepresidente di ICook - Il 10 ottobre inizierà  "Gusto e salute a tavolo" con Erika Brugugnoli (Erika Cuor di Ciambella), farmacista, naturopata che terrà il corso con Paola di Giovambattista. A seguire (in novembre) si terrà una serata di cucina vegana raw (crudista) con Giulia Pieri, chef legata alle stagioni e al territorio". 

Gli spazi

"Sarà disponibile anche uno spazio per i bambini e i genitori - le fa eco Cristina Borghes, responsabile Iscom Formazione per le Imprese - che insieme potranno cucinare e imparare a creare torte per Halloween o dolcetti per Natale. A dirigere sarà la simpatica cesenate Bettina in Cucina. Spazio per sole donne, invece, in autunno con Drink Pink. Aperitivi in cui le donne (imprenditrici e libere professioniste di Confartigianato e Donne Impresa) oltre a degustare ottimi finger food, parleranno tra loro e faranno rete".

Vari temi

"Da gennaio a oggi - spiega il presidente di ICook Taste&Share Corrado Augusto Patrignani - l'utenza della scuola, tra partecipanti a corsi per amatori ed eventi, si attesta attorno al migliaio di presenze. Sono stati svolti numerosi corsi su varie tematiche. Inoltre abbiamo sviluppato altre attività di teamcooking, showcooking, affitto aule per convegni, presentazione prodotti e set fotografici. Aziende come Amadori e Pomì, solo per citare le più note, hanno utilizzato i nostri spazi per i loro servizi fotografici". Ma le aziende possono anche acquistare pacchetti regalo (con corsi già pagati) per i loro clienti o i loro dipendenti oppure addirittura organizzare una simpatica festa di fine anno nella sede di ICook organizzando una sfida ai fornelli tra dipendenti. La sala per mezza giornata costa 600 euro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bontà, salute e sfide ai fornelli: tornano i corsi di cucina di ICook Taste&Share

CesenaToday è in caricamento