rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Bimbo non vaccinato sospeso a scuola, il sindaco: "Non escludo altri casi analoghi"

Il sindaco di Cesenatico Gozzoli: "I genitori hanno rispettato l'ordinanza, che mira a limitare al minimo azioni coattive nell'interesse dei bambini"

Si torna a parlare del caso vaccini, con la vicenda di un bambino non in regola con gli obblighi previsti dalla legge, che frequenta una scuola materna paritaria di Cesenatico. Il sindaco Matteo Gozzoli ha disposto la sospensione dalla frequenza scolastica, dopo aver appurato l'inadempimento dei genitori, che dovevano provvedere entro il 10 marzo scorso, agli obblighi vaccinali.

Una situazione resa ancora più delicata dal fatto che nella stessa scuola c'è un bambino immunodepresso, con tutti i rischi e pericoli connessi. L'ordinanza emessa dal sindaco è valida fino al 31 luglio 2019 e prevede multe da 25 a un massimo di 500 euro in caso di violazione. E' lo stesso Gozzoli ad aggiornare sulla delicata vicenda.

"Il gestore della scuola paritaria ci ha avvertito della situazione di un bambino non vaccinato, con il pericolo che frequentasse regolarmente le lezioni. Il Comune è intervenuto notificando l'ordinanza ai genitori che si sono adeguati spontaneamente, non sono state quindi necessarie azioni coattive né multe. La stessa ordinanza è diretta a limitare al minimo l'uso della forza proprio per non creare traumi ai minori".

"E' stato un atto dovuto - prosegue il sindaco - era mio dovere intervenire come responsabile sanitario del territorio, c'è una norma e devo farla applicare, quando e se sarà cambiata ne prenderemo atto".

Il sindaco non esclude che ci siano altri casi a Cesenatico: "Non sono stati ancora segnalati dai dirigenti scolastici ma non escludo che ci saranno altre situazioni analoghe, non avremmo voluto arrivare a questo punto ma si tratta di far applicare una normativa nazionale".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimbo non vaccinato sospeso a scuola, il sindaco: "Non escludo altri casi analoghi"

CesenaToday è in caricamento