rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Savignano, tempo di bilanci per SiFest26: aumentano gli accessi alle mostre

La newsletter informativa ha totalizzato in questa edizione 1400 iscritti, realizzato un +67% rispetto all’edizione 2016

È tempo di somme per SiFest26. La 26esima edizione del festival di fotografia di Savignano sul Rubicone si è conclusa con il finissage dedicato alla presentazione della mostra di Marco Pesaresi Il tempo di un viaggio alla presenza del fotografo Davide Monteleone, curatore e anche autore di un’altra mostra esposta al festival savignanese, Spasibo. Accompagnata da un folto pubblico e da momenti di commozione, la presentazione di Davide Monteleone ha omaggiato insieme a Isa Perazzini la memoria del grande fotografo riminese Marco Pesaresi presente a #SiFest26 con la mostra inedita dedicata al viaggio compiuto dallo stesso autore lungo la Transiberiana. La festa conclusiva si è svolta alla presenza, tra gli altri, del sindaco Filippo Giovannini, dell’assessore alla Cultura e al Turismo Maura Pazzaglia, Mario Beltrambini, presidente del circolo fotografico Cultura e Immagine, Tomas Maggioli Direttore di SI Fest Off, Isa Perazzini, presidente dell’Associazione Savignano Immagini e Giulia Marchi, componente del comitato artistico di SIFEST26.

Insieme ai saluti, il fine festival ha offerto anche l’occasione per un bilancio che ha visto confermate le presenze, nonostante un paio di giornate di pioggia abbiano scoraggiato le visite. Oltre 2200 gli accessi alle mostre, dato al quale si aggiungono le 170 letture di portfolio nelle tre giornate di opening, grazie all’apporto di 21 lettori che hanno esaminato 62 portfolio. La pagina Facebook SI Fest ha totalizzato 11.237 likes, la pagina Facebook SI Fest Off è giunta alla soglia dei 4 mila mentre su Twitter i followers di SI Fest sono 1159. La newsletter informativa ha totalizzato in questa edizione 1400 iscritti, realizzato un +67% rispetto all’edizione 2016. "Abbiamo riscontrato da più voci - commenta il presidente del circolo Cultura e Immagine Mario Beltrambini - il gradimento degli eventi che hanno accompagnato l’apertura delle mostre nei due fine settimana successivi al festival. Una strada che percorreremo con ancora maggiore convinzione nelle future edizioni. Le mostre sono state apprezzate e i numeri lo dichiarano. Per noi i risultati di questa edizione sono un incoraggiamento a proseguire sulla strada che ci ha caratterizzato sin dall’inizio”.

“Il legame viscerale e profondo tra la città di Savignano sul Rubicone e la fotografia – dichiara Tomas Maggioli, direttore di Si Fest Off - trova la massima espressione in un festival che muovendo da un simbolico richiamo al passato ha saputo trasfigurare le antiche vestigia in un itinerario capace di esplorare le diverse potenzialità racchiuse nel mezzo fotografico. La fotografia non solo registra il mondo ma trasforma ogni aspetto della nostra esperienza contemporanea. Un’edizione molto partecipata tanto nelle giornate inaugurali che nei weekend successivi, con un forte interesse per le esposizioni ma anche per il ricco programma di eventi collaterali che ha offerto incontri, visite guidate, presentazioni libri, intrattenimento e un’importante ricaduta sull’economia cittadina e sul turismo locale. Preziosa la collaborazione del Ministero per i Beni e le attività Culturali e del Turismo che ha scelto Savignano per lanciare l’idea di una rete di valorizzazione dei principali festival di fotografia in Italia”.

“È stata un'edizione speciale – dichiarano il sindaco Giovannini e l’assessore alla Cultura e al Turismo Pazzaglia -  che ha visto coinvolte tante realtà del territorio, dagli allestimenti della piazza fino alle fotografie in mostra. La fotografia l'abbiamo sentita tutti addosso in questo SiFest26 per usare le parole di Pesaresi. Vogliamo dire grazie per questo a tutte le persone che hanno reso possibile ciò a partire da Savignano Immagini, il Comitato Artistico, la Regione, Il Ministero dei Beni Culturali i preziosi sponsor che continuano a credere in questo progetto, le attività commerciali, le scuole e soprattutto i cittadini savignanesi che ogni anno partecipano sempre più numerosi. Da domani saremo di nuovo al lavoro per gettare le basi della prossima edizione”.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savignano, tempo di bilanci per SiFest26: aumentano gli accessi alle mostre

CesenaToday è in caricamento