rotate-mobile
Cronaca San Mauro Pascoli

San Mauro Pascoli, il bilancio della Polizia Municipale: oltre 4mila multe

Il comandante Cristiano Antonini tira le somme e fa un bilancio sull'attività del corpo di Polizia Municipale

A circa un anno dalla ricostituzione del servizio in seno al Comune di San Mauro Pascoli, il comandante Cristiano Antonini tira le somme e fa un bilancio sull'attività del corpo di Polizia Municipale. “Il bilancio di questo anno non può che essere positivo, - dichiara - soprattutto se pensiamo in quali condizioni di mezzi e attrezzature ci siamo trovati alla data del primo gennaio 2014”. I numeri parlano chiaro: in meno di un anno sono stati effettuati più di 750 posti di controllo durante i quali sono stati controllati oltre 8400 veicoli.

“E da questi controlli sono scaturite circa 4200 contravvenzioni per violazioni al Codice della Strada - spiega Antonini - delle quali riportiamo le più importanti dal punto di vista della sicurezza stradale: 41 violazioni per circolazione del veicolo senza copertura assicurativa; 220 contravvenzioni per veicoli in circolazione senza revisione periodica; 45 contravvenzioni per circolazione con telefono cellulare alla guida; 570 contravvenzioni per circolazione senza cinture di sicurezza o sistemi di ritenuta per bambini; 30 contravvenzioni a veicoli con alterazione dei dispositivi di equipaggiamento; 25 contravvenzioni per circolazione con patente di guida sospesa, 55 tra sequestri e fermi amministrativi e perfino 8 denunce per circolazione senza aver conseguito la patente di guida”. A tutto ciò si affiancano gli 80 controlli contro l' abusivismo commerciale in spiaggia con circa 100 sequestri di merce posta in vendita abusivamente.

Sono stati anche effettuati numerosi controlli in materia di immigrazione (anche in collaborazione con altre forze di Polizia), interventi a tutela del decoro urbano e del benessere degli animali, interventi su controversie tra privati, in materia di edilizia e ambiente, pratiche anagrafiche.
La Polizia Municipale di San Mauro Pascoli è una delle prime Polizie Municipali in tutto il territorio romagnolo ad essersi dotata di una nuova strumentazione all'avanguardia: una telecamera montata sul veicolo di servizio o a bordo strada, che effettua il controllo di tutti i veicoli in transito accertando l'eventuale mancanza di copertura assicurativa, l'eventuale mancato superamento della revisione periodica, l'eventuale circolazione del veicolo sottoposto a fermo/sequestro amministrativo, l'eventuale furto del veicolo stesso.

“Con questa strumentazione, oltre a garantire maggiore una sicurezza stradale, riusciamo a garantire sicurezza alla cittadinanza. Infatti siamo in grado di rilevare i veicoli rubati, che nella maggior parte dei casi possono essere utilizzati per la commissione di ulteriori reati. In questo modo possiamo ad esempio contrastare il fenomeno dei furti nelle abitazioni. C'è dunque tutta un' attività di prevenzione svolta dalle forze di Polizia; una sorta di controllo costante del territorio e dei veicoli: questo al fine di dare un senso di maggior sicurezza a tutti i cittadini. Un'attività resa possibile grazie a tutti i miei collaboratori a cui rivolgo un plauso particolare - conclude il comandante – perché ogni giorno si impegnano per fornire alla collettività il miglior servizio possibile”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Mauro Pascoli, il bilancio della Polizia Municipale: oltre 4mila multe

CesenaToday è in caricamento