rotate-mobile
Cronaca

La musica in Piazza della Libertà ha fatto centro: attesa per lo show di Gene Gnocchi

"Quasi sempre, a dispetto delle condizioni meteo ballerine - riferiscono il sindaco Paolo Lucchi, l’assessore alla Cultura Christian Castorri e l’assessore allo Sviluppo Economico Lorenzo Zammarchi -, si è registrato il tutto esaurito"

Grandi numeri per la rassegna “Musica in Libertà”, che dal 1 al 10 giugno ha animato la ritrovata piazza della Libertà con concerti di alto livello, che hanno richiamato complessivamente migliaia di persone. "Quasi sempre, a dispetto delle condizioni meteo ballerine - riferiscono il sindaco Paolo Lucchi, l’assessore alla Cultura Christian Castorri e l’assessore allo Sviluppo Economico Lorenzo Zammarchi -, si è registrato il tutto esaurito, con le quattrocento sedute della platea di piazza della Libertà tutte occupate, ma anche spettatori in piedi. E sono state seguitissime anche le serate in cui il maltempo ha imposto il trasferimento al chiuso (l’evento del 7 giugno, dedicato alla lirica, si è svolto a Palazzo Ghini, mentre quello della sera successiva, con l’ Orchestra ritmico-sinfonica del Maderna, è andato in scena al Foro Annonario). Di questo bel risultato desideriamo ringraziare il Conservatorio “Bruno Maderna” e l’Istituto Musicale “Corelli”, che hanno ideato e promosso la rassegna in  la collaborazione con gli Assessorati alla Cultura e allo Sviluppo Economico del Comune di Cesena e con il sostegno di Zona A".

“Ma, soprattutto, - proseguono il sindaco e gli assessori - ci piace sottolineare il bel clima di partecipazione che si è creato in quelle serate e  che ha coinvolto l’intero centro storico. Basti pensare che sabato scorso mentre in piazza della Libertà si stava esibendo, davanti a centinaia di persone, un duo jazz del calibro di Dado Moroni e Joe Pisto, il Chiostro di San Francesco era gremito per la presentazione del romanzo di Roberto Mercadini (nell’ambito della “Bellezza delle parole”, mentre in piazza Fabbri andava in scena un concertino organizzato da un locale, mentre tanti passeggiavano lungo le vie o sedevano ai tavolini dei locali. Un gran bel colpo d’occhio, di buon auspicio per le iniziative future programmate in piazza della Libertà e in tutto il centro".

Si comincia già sabato, con l’accoppiata costituita dalla Notturna di San Giovanni e dalla manifestazione “Vetrine di Musica”, che porterà complessi e orchestrine esibirsi in diversi punti della città: fulcro della manifestazione, organizzata dal L’Accento nell’ambito del programma di animazione per il centro storico, saranno l’esibizione di Gene Gnocchi e il concerto di Matthew Lee, previsti nella cornice di piazza della Libertà. "La settimana prossima, poi, ritornerà l’attesissimo appuntamento con la Fiera di San Giovanni, sempre ricca di fascino e capace di attirare migliaia di persone, non solo da Cesena, ma anche da fuori. E come da tradizione, la Fiera segnerà l’avvio ufficiale dell’estate a Cesena, con un ampio ventaglio di proposte: fra le più attese, senza dubbio, c’è ‘Piazze di cinema’ che quest’anno coinvolgerà (e non poteva essere diversamente) anche piazza della Libertà", concludono gli amministratori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La musica in Piazza della Libertà ha fatto centro: attesa per lo show di Gene Gnocchi

CesenaToday è in caricamento