rotate-mobile
Cronaca

Benessere Giovani 2011. Elementari a scuola con Gigi Piangerelli

Fare movimento condito con una sana alimentazione e una buona dose di socializzazione. Queste le caratteristiche della terza edizione

Fare movimento condito con una sana alimentazione e una buona dose di socializzazione. Sono queste le caratteristiche della terza edizione di  Benessere Giovani. “Gigi” Piangerelli è ancora in prima linea a promuovere l'iniziativa e ne mette subito in chiaro le finalità: «Non andremo nelle scuole elementari a caccia di talenti, ma a favorire una serie di comportamenti utili alla salute e alla corretta alimentazione fin da piccoli». E tra le novità anche un Trivial Pursuit a tema per “interrogare i partecipanti”.

Aderiscono a Benessere Giovani gli alunni delle elementari dei comuni di Cesena, Gatteo, Savignano e Cesenatico per un totale di 64 classi che raggruppano 1200 bambini. Il progetto mira a far sì che tutte le buone prassi insegnate ai ragazzi diventino delle vere abitudini e non solo delle occasioni.

Il progetto si divide in tre fasi: nella prima saranno formati i docenti delle classi aderenti, poi si passa allo svolgimento delle sei attività didattiche in cui il calcio sarà utilizzato come strumento educativo e, dulcis in fundo, una festa al Manuzzi il 31 marzo con tutti i partecipanti.

Le unità didattiche, in questa edizione, passano da quattro a sei e si arricchiscono anche di una modalità “giocando si impara” grazie ad un insieme di domande a tema sullo stile Trivial Pursuit. Dietro a delle cartelline  con i colori bianconeri, ci sono delle domande su quello che è stato spiegato ai ragazzi durante le ore. Il progetto avrà inizio a dicembre per finire a marzo dando l'appuntamento all'anna seguente. Gli sponsor dell'iniziativa sono Conad, Amadori, Orogel e Centrale del latte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Benessere Giovani 2011. Elementari a scuola con Gigi Piangerelli

CesenaToday è in caricamento