rotate-mobile
Cronaca

Bersani: "Possiamo vincere da Sondrio a Catania"

E' arrivato in anticipo per iniziare il proprio discorso perfettamente in orario dopo che Daniele Zoffoli lo ha presentato alle 21.15; accanto a loro anche il giornalista della Rai Antonio Farné

«Possiamo vincere da Sondrio a Catania» è lo slogan che ha rimpiazzato il "povero" giaguaro. E' un Bersani con il volto meno segnato dalle preoccupazioni quello ospite alla festa dell'Unità venerdì sera. E' arrivato in anticipo per iniziare il proprio discorso perfettamente in orario dopo che Daniele Zoffoli lo ha presentato alle 21.15; accanto a loro anche il giornalista della Rai Antonio Farné.

Il titolo del dibattito era “Fare il Pd” e Bersani ha spiegato subito che i partiti non sono tutti della stessa pasta. «Non siamo in balia del capo politico. L'Italia ha solo questa carta da giocare, quella democratica e dobbiamo essere all'altezza di questa responsabilità». La platea di qualche centinaio di partecipanti lo ha accolto tra strette di mano e abbracci nonostante tutto il bulirone mediatico ed istituzionale che si è scatenato alle ultime elezioni. L'ex segretario ha analizzato l'esodo di voti delle amministrative: «4-5 punti sono andati al M5S e a chi ha scelto il rigetto della politica; c'è anche un punto di chi non ci ha votato per dare un segno al partito. E me lo hanno confessato».

Ma l'interrogativo che serpeggia tra le fila del Pd, dal nazionale alla festa dell'unità di sant'Egidio, è lo stesso: chi sono i 108 che hanno votato contro Prodi? Bersani non si espone ma ha messo la criticità tra quelle che hanno portato il pd alle larghe intese, al primo posto c'è la legge elettorale. Due le cose che il governo deve fare: «La riforma delle istituzioni e affrontare il tema del lavoro».

Il popolo della festa dell'Unità ha confermato il suo appoggio a Bersani tanto che, a evento concluso, ha impiegato 20 minuti per fare i pochi metri che lo separavano dalla zona mensa tanta era la calca. Di contestazioni neanche l'ombra.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bersani: "Possiamo vincere da Sondrio a Catania"

CesenaToday è in caricamento