rotate-mobile
Cronaca

"Bancarella nelle scuole", il primo premio ad una studentessa dello scientifico

La ragazza si è aggiudicata la borsa di studio di 400 euro intitolata a “Marcello Montalti”, uno dei titolare dell’ azienda “Il Digitale”, scomparso prematuramente

Ha recensito il libro “Prima che te lo dicano altri” di Marino Magliani la studentessa che si è classificata prima assoluta nella manifestazione letteraria organizzata dalla Confesercenti in collaborazione con l’Assessorato alla Scuola del Comune di Cesena.

Si tratta di Lia Foschi che frequenta la 5° A del Liceo Scientifico Righi, che si è aggiudicata la borsa di studio di  400 euro intitolata a “Marcello Montalti”, uno dei titolare dell’ azienda “Il Digitale”, scomparso prematuramente, che in vita si è sempre impegnato in attività rivolte ai giovani.

Questo l’elenco completo dei vincitori, incoronati ieri mattina nell’aula Magna di Psicologia alla presenza di tre autori finalisti del prestigioso Premio Letterario.

Per il libro di Elisabetta Cametti “Dove il destino non muore” ha vinto Camilla Borgognoni 4° Cc Liceo statale Monti.
Per il libro “Il ladro gentiluomo” di Alessia Gazzola, palma a Anna Pagliarani 3°C liceo linguistico Ilaria Alpi .
Per il volume “Preludio a un bacio” di Tony Laudadio, Camilla Casadio che si è aggiudicata un premio anche lo scorso anno che frequenta la 4°AC del Liceo statale Monti.
Francesco Argnani 3° EcCs Liceo Scientifico Righi primo per la recensione di “Come una famiglia” di Giampaolo Simi.
La migliore recensione del volume “Evelyne” di Marco Scardigli  è stata infine quella di Federica Guaiana 3° C  liceo linguistico Ilaria Alpi .

I cinque ragazzi vincitori hanno ricevuto un premio offerto dall’Ordine nazionale dei giornalisti , gli altri numerosi premi sono stati offerti dalla Confesercenti.

Le Menzioni Speciali in questa edizione sono state tantissime, ben 7 e sono andate a:
Letizia Degli Angeli Liceo Scientifico Righi
Francesco Forti Ragioneria
Diana Biondi Istituto Tecnico Agrario
Sara Caporali Liceo statale Monti
Chiara Martinetti Istituto Tecnico Agrario
Sonia Onofri Liceo statale Monti
Laura Cannavacciuolo Liceo Scientifico Righi

La giuria organizzata da Maria Luisa Pieri responsabile della iniziativa per la Confesercenti, era composta da Elide Giordani (giornalista) Gianpaolo Castagnoli (giornalista), Ines Briganti , Marco Fiumana, Rita Dell’Amore,  Cristina Bianchi,  Paolo Zanfini (Biblioteca Malatestiana),  Davide Buratti  (giornalista), Giorgi Walter.

Gli scrittori Alessia Gazzola e Marco Scardigli si sono conquistati immediatamente l’interesse della numerosissima e giovane platea.
Gli interventi di Cesare Soldati e Maria Luisa Pieri per la Confesercenti e dell’assessore alla scuola Simona Benedetti, hanno messo in luce il vero protagonista di tutta la manifestazione organizzata dalla Confesercenti: il libro. Uno strumento per crescere ma anche un oggetto materiale da amare in modo fisico, toccandolo, annusandolo, possedendolo.

Il prossimo appuntamento, la consegna del Premio Selezione Bancarella è previsto per il 14 giugno in piazza Bufalini e in caso di pioggia presso il palazzo del ridotto ,  alla presenza di tutti gli autori finalisti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Bancarella nelle scuole", il primo premio ad una studentessa dello scientifico

CesenaToday è in caricamento