rotate-mobile
Cronaca

Ballottaggio, sfida tra Andrea Rossi ed Enzo Lattuca: oltre 78mila cesenati al voto

La scheda elettorale riporterà sul lato sinistro il nome di Andrea Rossi seguito dai simboli delle cinque liste che lo appoggiano, e sul lato destro il nome di Enzo Lattuca, sotto il quale compariranno i simboli delle liste a suo sostegno

Domenica i cesenati torneranno alle urne per eleggere il nuovo Sindaco con il turno di ballottaggio (è la prima volta per Cesena). La scelta è fra i due candidati che nel turno del 26 maggio hanno ottenuto il maggior numero di voti: Enzo Lattuca, sostenuto dalle liste A Sinistra-Articolo 1, Cesena 2024, Partito Democratico, Popolari per Cesena e Partito Repubblicano Italiano, e Andrea Rossi, appoggiato dalle liste Popolo della Famiglia, Lega, Forza Italia, Cambiamo e Fratelli d’Italia. La scheda elettorale riporterà sul lato sinistro il nome di Andrea Rossi seguito dai simboli delle cinque liste che lo appoggiano, e sul lato destro il nome di Enzo Lattuca, sotto il quale compariranno i simboli delle liste a suo sostegno. Per esprimere il proprio voto basterà apporre una croce sul nome del candidato sindaco che si intende eleggere.

I cesenati al voto

Sono chiamati al voto tutti i 78.358 cittadini (37.747 maschi e 40.611 femmine ) che risultavano iscritti alle liste elettorali alla data del 26 maggio, anche se non hanno partecipato al primo turno di votazione. Non potranno invece partecipare alla votazione i ragazzi che hanno compiuto i 18 anni dopo quella data.

Quando e dove si vota

Le 98 sezione elettorali in funzione nel Comune di Cesena saranno aperte per il voto nella sola giornata di domenica 9 giugno, dalle ore 7 alle ore 23. Lo scrutinio inizierà subito dopo la conclusione delle operazioni di voto, nella serata di domenica. Saranno impegnati nei seggi gli stessi presidenti e scrutatori nominati per la tornata elettorale del 26 maggio: si tratta di un drappello composto da 402 scrutatori, 103 Presidenti e 98 Segretari (comprendendo anche i 5 seggi speciali per la raccolta del voto nei luoghi di cura con più di 100 posti letto).

Cosa occorre per votare

Per votare è necessario presentarsi al seggio con la tessera elettorale (assolutamente indispensabile) e un documento d’identità, anche scaduto, purché la persona risulti riconoscibile. E' accettata anche l'identificazione da parte del personale in servizio ai seggi o da persone conosciute dal personale dei seggi. Tranne i casi particolari tassativamente previsti dalla legge, l’elettore può votare nel seggio solo se risulta compreso nella lista elettorale a disposizione del presidente di seggio.

Tessera elettorale smarrita/deteriorata o rubata

In caso di smarrimento della tessera elettorale va richiesto un duplicato all'Ufficio Elettorale comunale. Per richiederla basta presentarsi con un documento di identità e fare richiesta verbale. I duplicati possono essere richiesti per sé e per i familiari conviventi e vengono rilasciati immediatamente. Per rispondere a queste esigenze, sabato l’Ufficio Elettorale sarà aperto dalle 8 alle 18, mentre domenica 9 giugno sarà aperto con gli stessi orari del voto, cioè dalle 7 alle ore 23. L’Ufficio Elettorale si trova presso lo Sportello FACILE, in piazzetta Cesenati del 1377 (ingresso Rocca).

Servizio Disabili

Per gli elettori disabili non deambulanti è previsto un servizio di trasporto per consentire loro di raggiungere le sezioni elettorali. Per usufruirne è necessario prenotare il trasporto entro le ore 17 di sabato 8 giugno, telefonando al n. 347.6536751 (in caso risulti non raggiungibile, al n. 3403879928) e fornire il recapito telefonico del disabile/familiare/accompagnatore da contattare per accordare tempi e modalità di trasporto. Successivamente, inviare il modulo pubblicato sul sito del Comune, compilato in ogni sua parte, all’indirizzo mail merisgraziani@crbus.it e, per conoscenza, a bigi_l@unionevallesavio.it.

Ballottaggio in Comune

Confermata anche la presenza dello schermo gigante nella sala del Consiglio Comunale dove,  a partire dalle 23 di domenica sera (quando comincerà lo spoglio) chi lo vorrà potrà seguire i risultati elettorali

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ballottaggio, sfida tra Andrea Rossi ed Enzo Lattuca: oltre 78mila cesenati al voto

CesenaToday è in caricamento