rotate-mobile
Cronaca Bagno di Romagna

Bagno, via libera della giunta: si sistemano le strade comunali extraurbane

E' quanto ha stabilito la Giunta comunale venerdì scorso, approvando alcuni progetti relativi ad opere di manutenzione straordinaria delle strade comunali

La rete stradale comunale extraurbana del Comune di Bagno di Romagna sarà oggetto di alcuni interventi di manutenzione straordinaria che prenderanno avvio nei prossimi giorni. E' quanto ha stabilito la Giunta comunale venerdì scorso, approvando alcuni progetti relativi ad opere di manutenzione straordinaria delle strade comunali di Paganico e di Crocesanta, nella Valle del Savio, e quella di Poggio alla Lastra nella Valle del Bidente. 

Gli interventi sono interamente finanziati nell’ambito del Programma Annuale Operativo 2017, per un importo complessivo di 73mila euro, che sarà impegnato per 47.500 euro nelle opere di manutenzione delle strade di Paganico e della Valle di Selvapiana e per 25.500 euro negli interventi sulla strada di Poggio alla Lastra. "Abbiamo deciso di impiegare le risorse del Piano Annuale Operativo 2017, con il quale la Regione Emilia- Romagna finanzia gli interventi sulle strade extraurbane dei territori montani, nella manutenzione di alcune strade che necessitavano interventi di messa in sicurezza e recupero”, dichiarano il sindaco di Bagno di Romagna Marco Baccini e l’assessore ai Lavori Pubblici Enrico Spighi.

"In particolare - precisa il primo cittadino - la strada della Valle di Selvapiana necessitava di opere di manutenzione del piano viario nella parte bassa e con il parallelo intervento di ripristino del ponte danneggiato dalla frana dello scorso inverno andremo a recuperare interamente un asse viario fondamentale per le esigenze dei residenti di quelle zone. Nella strada di Paganico, invece, sono previsti interventi di messa in sicurezza di alcuni tratti e di regimentazione delle acque".

"Per quanto riguarda la strada di Poggio alla Lastra - continua il sindaco - metteremo in cantiere opere di ripristino e sistemazione del piano viario di alcuni tratti, andando così a completare il lavoro avviato lo scorso anno. Anche in questo caso – precisa Marco Baccini – le opere sono necessarie a rispondere alle esigenze manifestate dai residenti e risultano utili anche a rispondere alla sempre maggior fruizione turistica che sta interessando quella zona del nostro Comune".

"A questi lavori e ed a quello di recupero del ponte della Valle di Selvapiana, che saranno eseguiti entro il corrente anno - chiosano gli amministratori - si affiancano altri due progetti. Quello di ripristino del piano viario della strada di San Silvestro-Montegranelli con messa in sicurezza del ponticello del fosso delle Corbaie, per il quale abbiamo impegnato l’importo di 44.382 euro, oltre a quello relativo al recupero del piano viario della la strada di San Silvestro e Vessa per il quale è stato stanziato l’importo di 44.853 euro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagno, via libera della giunta: si sistemano le strade comunali extraurbane

CesenaToday è in caricamento