rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Bagno di Romagna / Via Armando Battistini

Bagno di Romagna, "pericolo di cadute": si tagliano alcune piante in via Battistini

In occasione delle operazioni sarà necessario limitare il transito del traffico lungo Via Battistini, che verrà temporaneamente deviato nella antistante bretella del “Molino”

Nei prossimi giorni verranno effettuate opere di taglio delle piante ad alto fusto prospicienti alle mura del Cimitero di San Piero in Bagno, che determineranno dei limiti al traffico in Via Battistini. In particolare le operazione di taglio riguarderanno le piante ad alto fusto che circondano le mura del Cimitero, oltre ad altre situate lungo la retrostante strada denominata "del Monte Sorbo".

"L’intervento – dichiara il sindaco Marco Baccini – è stato determinato dal pericolo concreto di caduta delle piante, che è stato accertato dalle verifiche effettuate a seguito della caduta di rami di rilevanti dimensioni avvenuta in occasione delle recenti nevicate. Il pregiudizio per la pubblica e privata incolumità, rappresentato dall’immediata vicinanza delle piante stesse alla sedi stradali ed in particolare alla strada provinciale di Via Battistini, rende necessario procedere con immediatezza all’intervento, che è stato programmato per la prossima settimana, in giornate da individuare in base alle condizioni meteorologiche. Le opere sono state condivise con il personale dell'Ufficio Tecnico Provinciale di Cesena, che concorda sulla necessità del taglio al fine di garantire la pubblica incolumità".

In considerazione della situazione di fatto, il sindaco ha emesso nei giorni scorsi un’ordinanza di demolizione delle piante con la quale ha dato disposizione all’Ufficio Tecnico Lavori e Servizi Pubblici del Comune di procedere anche alla piantumazione di nuove essenze autoctone lungo la Via Battistini, che sarebbero state individuate in cipressi toscani. "Ho ritenuto opportuno – precisa il Sindaco – dare immediatamente disposizione per la piantumazione di nuove piante, maggiormente idonee alle caratteristiche climatiche delle nostre zone, in modo da ristabilire il contesto estetico che ha da sempre caratterizzato quella zona". In occasione delle operazioni sarà necessario limitare il transito del traffico lungo Via Battistini, che verrà temporaneamente deviato nella antistante bretella del “Molino”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagno di Romagna, "pericolo di cadute": si tagliano alcune piante in via Battistini

CesenaToday è in caricamento