rotate-mobile
Cronaca Bagno di Romagna

Bagno di Romagna, "sport sano stile di vita": bimba regala una filastrocca al sindaco

Il sindaco di Bagno di Romagna Marco Baccini ha espresso la propria felicità nel ricevere da una giovane studentessa delle scuole elementari del proprio comune (Aurora Di Cola, 9 anni) il simpatico dono di una filastrocca sul tema della bicicletta.

“La volontà dell’amministrazione di Bagno di Romagna di dare uno sviluppo marcato alla cultura dello sport come sano stile di vita e pratica del benessere psico-fisico inizia ad essere avvertito anche dai più giovani residenti”. Lo afferma il sindaco di Bagno di Romagna Marco Baccini, che ha espresso la propria felicità nel ricevere da una giovane studentessa delle scuole elementari del proprio comune (Aurora Di Cola, 9 anni) il simpatico dono di una filastrocca sul tema della bicicletta.

“Si tratta di un gesto che mi ha reso molto felice e che mi fa riflettere ancora di più sull’importanza dei valori che lo sport è in grado di rappresentare per le giovani generazioni, sia come momento di sano divertimento, di condivisione di principi profondi e di maturazione, oltreché di attitudine al benessere psico-fisico e di salvaguardia della salute”, precisa il sindaco.

"La bellissima filastrocca di Aurora, nella sua semplicità, rende proprio questi concetti, rendendo il senso di libertà e di aggregazione che anche una bicicletta può infondere - prosegue il primo cittadino -. Proprio la sensazione di libertà ed allegria che la filastrocca infonde ad una prima lettura mi ha spinto a parteciparla, nell’auspicio che rappresenti uno stimolo anche per altri giovani ragazzi a vedere nella figura del sindaco e dell’Amministrazione soggetti vicini con i quali poter colloquiare".

“Questa bellissima filastrocca – continua il sindaco – sembra quasi preannunciare le prossime manifestazioni ciclistiche che il Comune di Bagno di Romagna si accinge ad accogliere”. Questo fine settimana, infatti, il Comune ospiterà riders provenienti da tutta Italia ed anche da paesi esteri che si confronteranno nella seconda prova del Campionato Italiano Enduro e che nel corso delle ultime settimane hanno già affollato le vie dei paesi per provare i percorsi e prepararsi alla gara.

Il 6 giugno, invece, il Borgo di Bagno ospiterà il Campionato mondiale sprint ciclisti giornalisti, che precederà la Gran Fondo del Capitano, al via il 7 giugno lungo il bellissimo e variegato percorso che nelle sue diverse lunghezze (97 chilometri corto – 140 chilometri lungo) permette ai ciclisti di confrontarsi nelle scalate impegnative delle cime dell’appennino toscano e romagnolo, in un tracciato che si sviluppa per buona parte all’interno delle foreste del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, tra Romagna e Toscana. “Insomma, la filastrocca di Aurora – conclude il Sindaco – sembra anticipare allegramente il clima di festa che le manifestazioni ciclistiche dei prossimi giorni porteranno nel Comune di Bagno di Romagna”.

La filastrocca di Aurora

La mia bici è veloce e bella
E brilla come una stella,
rosa e fuxia mi piace
mi trasmette tanta pace.

Monto in sella a casa mia
e percorro tutta la via,
lungo strade e marciapiedi
mi diverto più che a piedi.

Dei ciclisti è bella e grande
con le marce sulle gambe,
per i boschi , prati e valli
lor corron come galli.

Fischiettare e pedalare
arriviamo fino al mare,
noi bambini, mamme e nonne
che pedalan con le gonne.

Anche il Sindaco va in bici,
dice "Siam tutti amici!!!".
Se giriamo in compagnia
non mancherà l'allegria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagno di Romagna, "sport sano stile di vita": bimba regala una filastrocca al sindaco

CesenaToday è in caricamento