rotate-mobile
Cronaca Bagno di Romagna

Bagno, "Lotta per la Liberazione": torna al Comune l'originale della medaglia al merito civile

La medaglia era andata persa nel 2013, attribuita al Comune per il generoso contributo alla guerra di Liberazione

Torna al Comune di Bagno di Romagna la medaglia d'argento al merito civile, che era stata attribuita allo stesso Comune, ed era andata persa nel 2013.

 "La Medaglia d’argento al Merito Civile - si legge nel post su Facebook - è un prestigioso riconoscimento che è stato conferito al nostro Comune il 28 luglio 2004 dal presidente della Repubblica Carlo Azelio Ciampi (Decreto n. V/11398) per il contributo attivo prestato dalla Comunità nell’ambito della lotta per la Liberazione nel corso della seconda guerra mondiale".

Questa la motivazione: “Centro strategicamente importante, posto sulla "Linea Gotica", durante l'ultimo conflitto mondiale, si adoperò con la popolazione tutta a dare ospitalità e rifugio alle famiglie sfollate delle grandi città ed ai soldati italiani e stranieri sbandati o fuggiti dai campi di concentramento. Contribuì generosamente alla guerra di Liberazione con la costituzione di varie formazioni partigiane, subendo feroci rappresaglie che provocarono la morte di numerosi ed eroici cittadini. Nobile esempio di spirito di sacrificio ed amor patrio. 1943/1944 - Bagno di Romagna (Forlì - Cesena)”.

"Dopo aver avviato la lunga procedura per averne un nuovo originale presso il Poligrafo e Zecca dello Stato Italiano, ieri abbiamo finalmente ricevuto il nuovo originale, che sarà applicato al gonfalone comunale", cnclude il Comune.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagno, "Lotta per la Liberazione": torna al Comune l'originale della medaglia al merito civile

CesenaToday è in caricamento