rotate-mobile
Cronaca Bagno di Romagna

Bagno, i ragazzi del liceo scientifico 'Righi' ospiti ad una seduta del Senato

La sede del Liceo Scientifico Righi di Bagno di Romagna si è resa protagonista di un’interessante iniziativa che ha trovato origine in uno dei tanti progetti che qualificano la sede bagnese.

La sede del Liceo Scientifico Righi di Bagno di Romagna si è resa protagonista di un’interessante iniziativa che ha trovato origine in uno dei tanti progetti che qualificano la sede bagnese. Si è trattato questa volta del progetto  di Educazione alla convivenza ed alla cittadinanza, che ha coinvolto le classi 3^ e 4^. 

Il primo febbraio scorso, infatti, ben 36 alunni, accompagnati dai docenti Robert Lolli, Maria Grazia Corzani, Carla Para e Laura Severini (Dirigente scolastico del “Righi” è Dea Campana, direttrice della sede liceale di Bagno, Alma Nardi), si sono recati a Roma per partecipare ad una seduta del Senato della Repubblica.

Nella prima parte della giornata sono stati visitati i principali  monumenti della capitale, avendo gli alunni  l’occasione di integrare le conoscenze storiche e artistiche acquisite nel percorso scolastico con l’osservazione diretta delle bellezze artistiche romane.

Successivamente, è iniziata la parte clou della “giornata romana”, con la visita alla Libreria del Senato, a pochi passi dal Pantheon. Qui si è tenuto un  incontro - preliminare alla visita successiva a Palazzo Madama - con alcuni funzionari del Senato, che hanno illustrato in maniera dettagliata ed efficace la struttura e le prerogative della “Camera Alta”, esponendo le modalità e le tecniche dell’iter legislativo parlamentare.

E’ seguita poi la partecipazione alla seduta dei lavori del Senato. Per circa un’ora, gli alunni hanno avuto l’invidiabile opportunità di vedere in loco il funzionamento dei lavori del Parlamento, uscendone certamente arricchiti nel proprio patrimonio non solo di conoscenze, ma,  soprattutto, di esperienze formative. 

Il Liceo di Bagno, fortemente attivo nell’organizzazione periodica di iniziative collaterali e parallele ai percorsi di studio didattici, non si limiterà a questa bella esperienza.

In cantiere c’è già una visita analoga alla Camera dei Deputati nonché la partecipazione al progetto denominato “Una Giornata in Parlamento”, che consente agli alunni aderenti di poter illustrare e sottoporre all’esame e all’eventuale approvazione da parte dei parlamentari una proposta di Legge da essi preparata, in collaborazione con i loro insegnanti.  

Sfida educativa certamente impegnativa, ma stimolante e gratificante per tutti i protagonisti di quella che sarà la società del domani!

Del resto, la sede bagnese del Liceo “A. Righi” non è priva di esperienza e competenza nell’organizzazione di progetti educativi extradidattici. Tante e qualificate sono state le iniziative presentate in occasione dei recenti Open Days, che hanno permesso di far emergere come la sede di Bagno offra occasione di approfondimento didattico ma anche di arricchimento culturale in un percorso di maturazione che accompagna i ragazzi nella crescita non solo come studenti ma anche come persone.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagno, i ragazzi del liceo scientifico 'Righi' ospiti ad una seduta del Senato

CesenaToday è in caricamento