rotate-mobile
Cronaca Bagno di Romagna

Bagno di Romagna, sperimentazione sul Ponte Bailey: ecco i dossi dissuasori di velocità

"Si tratta - spiega il sindaco Marco Baccini - di un intervento che avrà carattere sperimentale"

Nei prossimi giorni saranno installati alcuni dossi dissuasori di velocità sul Ponte Bailey di Bagno di Romagna. "Si tratta - spiega il sindaco Marco Baccini - di un intervento che avrà carattere sperimentale per verificare se l’installazione dei dissuasori di velocità sia sufficiente a regolare l’andatura dei veicoli sul ponte, senza creare disagi alle famiglie residenti".

"Uno dei problemi principali connessi alla gestione del ponte Bailey, infatti, è rappresentato dall’alta velocità di passaggio dei veicoli e dei mezzi, ciò che danneggia il piano viabile e che, di conseguenza, crea un eccessivo rumore per le famiglie residenti - continua il primo cittadino -. Abbiamo deciso di operare con questa soluzione dopo che da alcuni confronti con il Servizio manutenzioni del Genio Militare non sono emerse altre migliori azioni da poter mettere in atto, aventi carattere stabile e duraturo nel tempo".

"L’installazione dei dissuasori comporterà qualche disagio al traffico a causa della necessaria chiusura del traffico sul ponte, che dovrebbe però terminare in breve tempo e nell’arco di una giornata - prosegue Baccini -. Quella che abbiamo deciso di mettere in atto è certamente una soluzione di rimedio ad alcuni problemi avvertiti e presenti, ma intendiamo affrontare il tema del Ponte Bailey in maniera più strutturata. L’Ufficio Lavori Pubblici analizzerà pertanto eventuali interventi di carattere più strutturale, anche confrontandosi con esperti del settore".

"Successivamente, in modo coerente con le altre priorità da affrontare, sarà necessario dar corso ad un progetto per il completo rifacimento del Ponte Bailey, che ha una portata di complessità tecnica e di peso economico che necessità di un percorso sicuramente più lungo", conclude.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagno di Romagna, sperimentazione sul Ponte Bailey: ecco i dossi dissuasori di velocità

CesenaToday è in caricamento