rotate-mobile
Cronaca Bagno di Romagna

Bagno di Romagna celebra la Liberazione: "Momento sentito da tutta la comunità"

"Un sentimento che trova fondamento nel rilevante e concreto contributo che la nostra comunità diede alla lotta partigiana per la liberazione"

Il 26 settembre 2019 è una data di grande importanza per il Comune di Bagno di Romagna. Si celebra infatti il 75° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, e l'amministrazione comunale promuove la manifestazione che si terrà sabato 28 settembre in piazza Largo Moutiers a San Piero in Bagno, a partire dalle ore 10.45.

Per l'Amministrazione comunale "la Festa della Liberazione dal nazifascismo è particolarmente sentita e rappresenta uno dei momenti istituzionali e identitari tra i più importanti. Tale sentimento trova fondamento nel rilevante e concreto contributo che la nostra comunità diede alla lotta partigiana per la liberazione, subendo anche feroci rappresaglie che provocarono la morte di numerosi ed eroici cittadini".
Quest'anno la celebrazione sarà ancora più sentita con i racconti sulla liberazione del  territorio a cura della compagnia Nata Teatro con Livio Valenti. La manifestazione sarà inoltre accompagnata dal concerto dalla banda Santa Cecilia e dai ragazzi che frequentano il corso musicale della scuola Manara Valgimigli.

“All’evento sono invitati tutti i cittadini, e in particolare gli studenti dell'Istituto comprensivo e del Liceo Scientifico Righi di Bagno di Romagna, ai quali vogliamo trasferire sempre di più quei valori che fondano le basi della nostra comunità, affinché se ne facciano portatori attivi nelle future generazioni – commentano il Sindaco Marco Baccini e l’Assessore alla Cultura Enrica Lazzari.
Durante l’evento sono in programma i saluti del Sindaco Marco Baccini, di Mirta Barchi, Presidente ANPI Alto Savio, e l’intervento di Miro Flamigni, Vicepresidente dell’Istituto Storico della Resistenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagno di Romagna celebra la Liberazione: "Momento sentito da tutta la comunità"

CesenaToday è in caricamento