rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Bagno di Romagna

Bagno, comitato cittadino e Comune concordi: eliminare i fumi della centrale a cippato

Si procederà ad una verifica di una possibile installazione di un condensatore per eliminare le sue alte colonne di fumo durante la sua combustione

Dopo l'incontro tenutosi tra il comitato Aria Pulita con il sindaco Marco Baccini il responsabile ai lavori pubblici , Michele Cornieti e la ditta operante della centrale a cippato di Bagno di Romagna per un aggiornamento sui risultati di qualità d'aria fin ora rilevati da Arpa Emilia Romagna, è stato constatato il basso tasso inquinante della struttura. “Un dato sicuramente riassicurante per molta cittadinanza preoccupata dalle emissioni che questa centrale sta producendo”, spiega in una nota il comitato.

Che prosegue: “Non si può logicamente fermarsi, afferma l'amministrazione comunale, dato che altre future rilevazioni saranno necessarie specialmente nei mesi invernali quando si avrà il funzionamento a picco della centrale. Benvenuta inoltre la decisione e l'impegno del sindaco Marco Baccini e la sua amministrazione di mitigare l'impatto visivo negativo sull'immagine del paese turistico di Bagno di Romagna che questa centrale sta creando”.

Per questo si procederà ad una verifica di una possibile installazione di un condensatore per eliminare le sue alte colonne di fumo durante la sua combustione, includendo anche un area verde intorno al perimetro dell'area della sua ubicazione. Conclude il comitato: “Una decisione sicuramente sensata , se veramente progredita, e d'obbligo ad un comune con alta vocazione turistica in più premiato con bandiera arancione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagno, comitato cittadino e Comune concordi: eliminare i fumi della centrale a cippato

CesenaToday è in caricamento