rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Il centro estivo di Bagnarola chiude in bellezza

"Ogni anno un tema diverso costituisce lo sfondo delle attività. Il tema scelto quest'anno è il Bullismo di ieri e di oggi"

Il centro estivo “Estate sotto l’albero” alla Casa Al Gelso, sede dell’associazione “L’Albero della vita” di Bagnarola, è pronto a festeggiare con due serate la conclusione delle sue cinque settimane di attività. Dal 25 giugno si stanno intrecciando divertimento, impegno e riflessioni importanti che vedono diverse generazioni dialogare tra loro. Prevenire e contrastare l’emarginazione di persone sole o anziane, aiutare i giovani creando momenti di aggregazione sono alcune delle finalità che porta avanti “L’albero della vita” e la sua presidente Emanuela Pagliacci.

"Ogni anno  un tema diverso costituisce lo sfondo delle attività. Il tema scelto quest’anno è il “Bullismo di ieri e di oggi”. Dal 2005 – racconta - organizziamo un’attività estiva tre pomeriggi a settimana, rivolta a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni: due pomeriggi nella sede dell’associazione in via Almerici e uno al mare. Giovani animatori dedicano parte del loro tempo occupandosi dei più piccoli. I volontari si occupano invece dell’organizzazione, delle merende e dell’assistenza nelle attività, coinvolgendo studenti delle superiori che fungono da tutor o animatori”.

I 48 bambini del centro estivo si sono cimentati in varie attività, ad esempio il laboratorio di decorazione delle magliette con la stampa del gallo romagnolo o il laboratorio di cucina per imparare la ricetta della piadina romagnola. Giochi di squadra e bagni al mare hanno completato il tutto creando un clima di sano divertimento. Mercoledì sera e alle 20.30 alla Casa Al Gelso cena all’aperto e alle 21.30, osservazione di pianeti e stelle col gruppo Astrofili di Cesena.
Poi i bambini potranno dormire nelle tende attrezzate. Venerdì alle 21 andrà in scena “Bullismo di ieri e di oggi”, canovaccio scritto dalla coordinatrice Romina Angelini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il centro estivo di Bagnarola chiude in bellezza

CesenaToday è in caricamento