rotate-mobile
Cronaca Bagno di Romagna

Baccini con la Uil: "Un Patto per il Lavoro anche per il nostro territorio"

“Un Patto per il lavoro simile a quello costituito in Regione Emilia-Romagna - dichiara Marco Baccini - è uno strumento fondamentale"

Sull’appello a siglare un patto per il lavoro a Cesena lanciato dal segretario della UIL Cesenate Marcello Borghetti, interviene anche il Sindaco di Bagno di Romagna Marco Baccini.

“Un Patto per il lavoro simile a quello costituito in Regione Emilia-Romagna - dichiara Marco Baccini - è uno strumento fondamentale e concreto per creare quella concertazione e collaborazione tra Istituzioni locali, sindacati, associazioni delle imprese, che è necessaria a sostenere il mondo del lavoro e delle imprese nei nostri territori”.

“Al riguardo - continua il Sindaco - ritengo importante attivare lo stesso strumento non solo limitatamente alla città di Cesena, ma al territorio dei Comuni più interni, ove il tema del lavoro, del sostegno alle imprese e della formazione professionale è strategico per mantenere vivo il tessuto sociale ed economico, per mettere in sicurezza l’andamento demografico, e per lavorare in termini di prospettiva a medio-lungo temine”.

“Nel territorio dell’Unione Valle Savio, infatti, con il Progetto Quale Futuro per la Montagna abbiamo lavorato a realizzare un osservatorio partecipato che oggi ci consente di conoscere le aree economiche più a rischio, le necessità delle imprese, le opportunità lavorative e le necessità di formazione professionale, che riguardano maggiormente il settore meccanico e maccatronico e alberghiero”.

“L’istituzione di un Patto per il Lavoro che guardi specificatamente anche il nostro territorio - spiega Marco Baccini - ci consentirebbe di concertare gli obiettivi e le azioni da programmare, così da lavorare tutti  sugli stessi binari ed essere più efficienti, tempestivi e concreti, ben consapevoli che il modo delle imprese e del lavoro richiedono risposte veloci e reattive”.

“Sul nostro territorio, peraltro, ci sono imprenditori sensibili e disponibili a sostenerci nella realizzazione di progetti formativi, che potrebbero permettere di realizzare progetti pubblico- privati di alto valore”.

“Ringrazio pertanto Marcello Borghetti per la sollecitazione e la sensibilità a questi temi importanti, ma rilancio con la volontà di costituire un Patto per il lavoro per i territori più interni della Valle Savio, che potremmo inserire quale Patto per l’Ambito Montano, ove questi temi sono omogenei e presenti”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Baccini con la Uil: "Un Patto per il Lavoro anche per il nostro territorio"

CesenaToday è in caricamento