rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

L’Azienda Usl di Cesena incassa il premio della Smau

Il progetto "Servizio trasfusionale di Area Vasta Romagna: Servizi SMS ed E-mail ai donatori" permetterà alle Associazioni dei donatori del territorio di Area Vasta Romagna di convocare e comunicare con i donatori attraverso SMS e E-mail

Con il progetto “Servizio trasfusionale di Area Vasta Romagna: Servizi SMS ed E-mail ai donatori”, l’Azienda Usl di Cesena ha ricevuto un prestigioso riconoscimento come finalista al premio “Smart City Roadshow”, l’Evento fieristico dedicato all’ informatica e alle nuove tecnologie, che si è concluso a Bologna il 6 giugno scorso.

Il piano, parte integrante di un più ampio progetto a finanziamento regionale elaborato dalla Officina Trasfusionale che ha ottenuto nello specifico la collaborazione della U.O Gestione Sistemi informatici dell’Azienda Usl di Cesena, innova le attuali modalità di comunicazione fra Associazioni di donatori e propri iscritti, oggi principalmente basate sull’utilizzo della posta cartacea. Grazie all’innovativo progetto, infatti, attraverso un sistema centralizzato di invio di Sms e E-mail presso l’Azienda Usl di Cesena, le Associazioni dei donatori presenti sul territorio di Area Vasta Romagna, nel pieno rispetto della normativa sulla privacy, potranno convocare e comunicare con i propri associati utilizzando SMS e E-mail, riducendo i costi di invio, i tempi di consegna delle comunicazioni, l’utilizzo di carta a favore dell’ambiente e soprattutto ciò permetterà di rispondere alle necessità trasfusionali di AVR in maniera  flessibile, salvaguardando la risorsa sangue e l'autosufficienza.

“Questo riconoscimento è di grande soddisfazione per l’Azienda Usl di Cesena - spiega la dott.ssa Rita Santarelli, direttore della U.O. Officina trasfusionale dell’Azienda Usl di Cesena - perché premia un risultato importante che è stato possibile conseguire grazie alla realizzazione di un unico sistema informativo trasfusionale (TIS) con caratteristiche di  sicurezza e tracciabilità, già attivo sull’intero territorio di Area Vasta Romagna ed utilizzato dai servizi trasfusionali e dalle Associazioni dei donatori per la gestione standardizzata e uniforme dell’intero percorso donazionale”. “Con la nuova soluzione - continua la dott.ssa Santarelli - si stima che saranno inviati circa 500 mila sms all’anno per tutta l’Area Vasta Romagna per le convocazioni e comunicazioni ai donatori”.

Per l’Azienda Usl hanno ritirato il premio Riccardo Castagnoli, ingegnere della U.O. Gestione e Sistemi informatici e Rino Biguzzi, dirigente dell’U.O. Officina Trasfusionale dell’Azienda sanitaria cesenate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’Azienda Usl di Cesena incassa il premio della Smau

CesenaToday è in caricamento