rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Savignano, iniziativa Avis: 360 studenti a lezione di donazione di sangue

Gli interventi, condotti dal responsabile dell’area Scuola dell’Avis provinciale di Forlì-Cesena, hanno interessato 168 alunni di otto classi delle elementari di Savignano, 23 di Borghi e 169 delle sette terze della scuola media savignanese, per un totale di 360 studenti

“Perché donare il sangue?”: per il nono anno la sezione Avis di Savignano ha scelto di portare questa domanda in classe, facendo visita alle scuole del territorio per incontrare le generazioni più giovani. Il progetto “L'Avis nella scuola primaria: il sangue e la donazione” ha quindi coinvolto gli alunni delle classi quinte delle scuola primarie di Savignano e di Borghi, mentre per il secondo anno le terze della scuola media di Savignano hanno partecipato a “L'Avis sale in cattedra: volontariato, donazione, stili di vita”.

Gli interventi, condotti dal responsabile dell’area Scuola dell’Avis provinciale di Forlì-Cesena, hanno interessato 168 alunni di otto classi delle elementari di Savignano, 23 di Borghi e 169 delle sette terze della scuola media savignanese, per un totale di 360 studenti. Nelle classi della scuola elementare gli interventi si sono concentrati sulla funzione del sangue e della circolazione: gli studenti hanno quindi approfondito quanto la donazione di sangue sia un fondamentale atto di solidarietà sociale. “I ragazzi - raccontano gli organizzatori - si dimostrano davvero attenti e curiosi, a 10 anni sono già molto interessati all'argomento “donazioni” e ci fanno mille domande. La nostra speranza è che possano trasmettere questo entusiasmo anche agli adulti con cui vivono, permettendo un'espansione della cultura della donazione come gesto di altruismo e solidarietà”.

Alla scuola media, invece, gli insegnanti hanno richiesto ad Avis di progettare un intervento informativo su volontariato, sangue e corretto stile di vita: tramite l'utilizzo di foto e slide i ragazzi hanno visto gli effetti deleteri di fumo, abuso di alcol e droghe. Infine, a cura dell’Ausl, il progetto “Salute e Donazione” si è sviluppato in quattro incontri per classe anche all'istituto “Marie Curie” di Savignano, per parlare di stili di vita, sicurezza stradale, donazione di organi e sangue: dei quasi 140 studenti delle classi quinte ben 25 nei giorni successivi si sono presentati al punto di raccolta per iniziare l’iter che porta a diventare donatori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savignano, iniziativa Avis: 360 studenti a lezione di donazione di sangue

CesenaToday è in caricamento