rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Cesenatico

Sanità, a a Cesenatico in arrivo l’auto medica H24

Attualmente è presente un’auto-medica H24 solamente nei mesi estivi, mentre nei restanti mesi dell’anno è in servizio H12

In occasione della Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria della Romagna che si è svolta giovedì a Cesena, all’ordine del giorno c’era tra gli altri il tema del riordino della rete ospedaliera dell’Ausl della Romagna. “Nei giorni scorsi – spiega il sindaco di Cesenatico, Matteo Gozzoli – ho preso contatti per fare il punto sulle possibili novità previste dalla riorganizzazione in atto.
Ho spiegato la necessità di potenziare i servizi di pronto soccorso in città, un elemento importante sia per i residenti che per i tanti turisti presenti a Cesenatico e nelle località limitrofe”.

Attualmente è presente un’auto-medica H24 solamente nei mesi estivi, mentre nei restanti mesi dell’anno è in servizio H12. “Grazie al confronto con l'Usl Romagna – spiega Gozzoli – è stato modificato il documento che disegna la nuova riorganizzazione ospedaliera romagnola e l’ospedale G. Marconi di Cesenatico avrà in dotazione un’auto-medica H24 per 12 mesi all’anno. Si tratta di un primo e importante passo per qualificare e potenziare i servizi medici e sanitari presenti sul nostro territorio comunale in un'ottica che tenga al centro le vocazioni dei singoli territori e Cesenatico per la sua vocazione turistica e per la sua posizione baricentrica meritava un potenziamento dei servizi di pronto soccorso. In questo modo inoltre si supererà l'organizzazione precedente con ambulanza medicalizzata che vedeva l'intervento del medico anche per i casi meno gravi."

Poi prosegue Gozzoli: "Il nuovo piano sarà approvato entro fine 2016, nei prossimi mesi inizierà il confronto con i territori, i cittadini ed i sindacati, in vista dell'approvazione del Piano di Riordino ospedaliero. Sarà un percorso aperto e trasparente per consentire la piena comprensione del passaggio di valorizzazione dell'ospedale Marconi che, tra le altre cose, vedrà una valorizzazione del reparto di riabilitazione con un potenziamento delle sue funzioni.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, a a Cesenatico in arrivo l’auto medica H24

CesenaToday è in caricamento