rotate-mobile
Cronaca

Ausl Romagna, nuovo direttore generale: è Tiziano Carradori

L’approvazione delle delibere con i nuovi incarichi conclude dunque un percorso iniziato a novembre dello scorso anno

E' Tiziano Carradori il nuovo direttore generale dell'Ausl Romagna. La Giunta regionale ha adottato le delibere di designazione di nove direttori generali e di due commissari che guideranno per i prossimi 4 anni le Ausl e le Aziende ospedaliere del territorio, da Piacenza alla Romagna. Nato nel 1957, laureato in Medicina e Chirurgia, Carradori ha maturato un’esperienza poliennale di docenza a contratto presso l’Università degli Studi di Bologna e di Ferrara in programmazione e valutazione dei servizi sanitari.

Dal 2015 è Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara. Prima di ricoprire questo incarico è stato Direttore Generale dell’assessorato alla Sanità e Politiche Sociali della Regione Emilia-Romagna, dal 2004 al 2012 Direttore Generale dell’Azienda Usl di Ravenna e, nel quinquennio precedente, Direttore Generale dell’Usl di Rimini. Tra gli incarichi ricoperti a inizio carriera, quello di vicedirettore sanitario del Servizio per l’Assistenza ospedaliera dell’Usl di Cesena e vicedirettore sanitario del Presidio ospedaliero Maggiore dell’Ausl “Bologna città”, diventando in seguito Direttore Sanitario dell’Usl di Bologna Città. Anche a Rimini ha ricoperto l’incarico di Direttore Sanitario dell’Azienda Usl.

“Le nostre scelte sono state dettate dalla competenza, dall’esperienza e dal merito dei professionisti designati - sottolineano il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, e l’assessore alle Politiche per la salute, Raffaele Donini -. Aumenta il numero delle donne, da due a cinque, alcuni direttori arrivano da altre regioni, a dimostrazione anche dell’attrattività del nostro sistema sanitario. Quella dell’Emilia-Romagna è una sanità d’eccellenza, ed è fondamentale che a guidarla concorrano persone capaci e con una storia professionale all’altezza dell’incarico. Il ringraziamento, mio e della Giunta va a chi ha coperto sinora questi ruoli anche in una fase particolarmente complessa come quella che abbiamo attraversato, e che ancora ci attende, perché la sanità sarà il pilastro della ripartenza. Ai nuovi direttori- aggiunge il presidente- l’augurio di buon lavoro. Hanno davanti un percorso impegnativo, importanti responsabilità e una sfida comune: elevare ancora di più la qualità del nostro servizio sanitario, che ha confermato anche in questo periodo drammatico la propria solidità, forza e grandissima umanità. Con un ulteriore obiettivo chiaro: proseguire lungo il percorso dell’aggregazione, visto che a Parma e Ferrara vogliamo arrivare a un’azienda unica”.

L’approvazione delle delibere con i nuovi incarichi conclude dunque un percorso iniziato a novembre dello scorso anno. Per dare al nuovo esecutivo la possibilità di decidere le nomine, garantendo al tempo stesso la continuità amministrativa, gestionale e organizzativa delle Aziende nella fase di transizione verso la nuova legislatura, la passata Giunta decise allora di designare commissari straordinari delle Aziende sanitarie e Ospedaliere i direttori generali in carica, i cui contratti erano in scadenza. Successivamente, lo scorso 3 aprile, per assicurare la massima operatività ed efficienza delle strutture e dei servizi sanitari durante l’emergenza Coronavirus, gli incarichi dei commissari furono prorogati fino al 30 giugno; nella stessa occasione la Giunta nominò due nuovi commissari straordinari per l’Azienda ospedaliero-universitaria di Modena e l'Azienda Usl di Parma, dove i direttori, d’accordo con la Regione, avevano deciso di lasciare l’incarico avendo maturato i requisiti per la pensione. 

Le altre nomine

A Piacenza è stato nominato Luca Baldino (Azienda Usl); a Parma Massimo Fabi (Azienda Ospedaliero-Universitaria) e, come commissaria, Anna Maria Petrini (Azienda Usl); a Reggio Emilia Cristina Marchesi (Azienda Usl-Irccs); a Modena nominato Claudio Vagnini (Azienda Ospedaliero-Universitaria); a Bologna nominato Paolo Bordon (Azienda Usl) ed Anselmo Campagna (Irccs Istituto Ortopedico Rizzoli); a Ferrara Monica Calamai (Azienda Usl) e, come commissario, Paola Bardasi (Azienda Ospedaliero-Universitaria); a Imola Andrea Rossi (Azienda Usl) e in Romagna Carradori (Azienda Usl). Per Parma e Ferrara la nomina è a commissari, perché insieme ai direttori lavoreranno per l'unificazione delle due Aziende (Sanitaria e Ospedaliero Universitaria). La squadra si completa con Antonio Brambilla alla direzione dell’Azienda Usl di Modena e Chiara Gibertoni a quella dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, attualmente già in carica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ausl Romagna, nuovo direttore generale: è Tiziano Carradori

CesenaToday è in caricamento