rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

"Attiva Giovani", aperto il bando per i ragazzi di Gatteo, San Mauro e Savignano

Dal 22 aprile bando aperto per i giovani dai 16 ai 18 anni che svolgeranno attività estive sul territorio

L'Unione Rubicone e Mare conferma anche per il 2020 il progetto “AttivaGiovani” rivolto ai ragazzi e alle ragazze dai 16 ai 18 anni residenti nei Comuni di Savignano sul Rubicone, San Mauro Pascoli e Gatteo che vogliano fare esperienza di volontariato sul territorio nella prossima stagione estiva. Il progetto promuove e valorizza la partecipazione attiva dei giovani e giovanissimi alla vita della comunità locale, offrendo la possibilità di sperimentare brevi ma significative esperienze di impegno civile volontario in alcuni servizi estivi di pubblica utilità realizzati da realtà associative, fondazioni, enti, imprese o cooperative sociale.

Da mercoledì 22 aprile, e fino al 20 maggio, tutti i giovani dai 16 ai 18 anni (nati negli anni 2002 – 2003 – 2004) residenti nel Comune di Savignano sul Rubicone, San Mauro Pascoli e Gatteo potranno presentare domanda di partecipazione direttamente a una delle associazioni, cooperative, imprese che svolgono attività ricreative sul territorio e che risultano convenzionate con l’Unione Rubicone e Mare.

Si tratta delle realtà che aderiscono al progetto "Attiva Giovani" e che si impegneranno ad accogliere giovani dai 16 ai 18 anni coinvolgendoli quindi in un'esperienza di volontariato attivo per la propria comunità. Le esperienze per i giovani dureranno quattro settimane (dall’8 giugno al 29 agosto) e i ragazzi potranno prestare servizio per un massimo di 20 ore settimanali. L'assicurazione dei ragazzi volontari dovrà essere attivata dalle associazioni che aderiscono al progetto. A fine servizio i ragazzi riceveranno un buono acquisto libri del valore di euro 100,00 da spendere nelle cartolibrerie che si sono convenzionate con l'unione attraverso bando.

Nel presentare domanda i ragazzi potranno candidarsi per uno o più progetti presentati dagli Enti che aderiscono. Le realtà che aderiscono ad "Attiva Giovani" sono: Gatto Marino a Gatteo; Mi Diverto.it a Gatteo;  Happy Summer School a San Mauro Pascoli; Il Punto a San Mauro Pascoli; Il Nascondiglio a San Mauro Pascoli; - Il Nascondiglio dei Piccoli a San Mauro; Il Nascondiglio Casa dei Sammauresi a San Mauro; Il Nascondiglio San Mauro Mare a San Mauro: Liberamente a Savignano sul Rubicone; Mi Diverto.it a Savignano sul Rubicone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Attiva Giovani", aperto il bando per i ragazzi di Gatteo, San Mauro e Savignano

CesenaToday è in caricamento