"Attenzione ai corsi per operatore socio sanitario non autorizzati"

Fare attenzione ai corsi per Operatore socio sanitario. È l’invito della Regione Emilia-Romagna a fronte delle tante segnalazioni ricevute

Fare attenzione ai corsi per Operatore socio sanitario. È l’invito della Regione Emilia-Romagna a fronte delle tante segnalazioni ricevute. «Ci sono corsi che costano migliaia di euro e che promettono un futuro da Operatore socio sanitario, ma che essendo realizzati da enti non autorizzati dalla Pubblica amministrazione – avverte il consigliere regionale PD, Tiziano Alessandrini – in realtà non daranno alcuna qualifica ai frequentanti».

Il profilo e la formazione dell’Oss (Operatore socio sanitario) sono regolamentati a livello nazionale dall’Accordo sancito in Conferenza Stato-Regioni il 22 febbraio 2001. «L’Accordo prevede che formazione e riconoscimento di crediti e competenze acquisite sul lavoro o grazie ad esperienze formative pregresse sono di competenza pubblica – illustra il consigliere –, ed in particolare delle Regioni, attraverso i propri Enti formativi autorizzati e accreditati».

L’invito è quindi quello di richiedere per iscritto all’Ente che promuove un percorso formativo per Oss tutte le garanzie necessarie prima di pagare la quota di iscrizione. «In particolare deve essere richiesto l’atto formale che approva la specifica attività ed autorizza il soggetto formativo – conclude Alessandrini-. Inoltre, a fini lavorativi e per la partecipazione a concorsi pubblici, è importante verificare la validità della certificazione prevista al termine del periodo di formazione. Tutte queste richieste possono essere rivolte direttamente alla Regione».

Potrebbe interessarti

  • Congelare correttamente gli alimenti: buone pratiche per difendere la salute

  • Alla larga dalle mie piante! Come combattere gli insetti dannosi per il giardino

  • Vi perdono o danneggiano il bagaglio in aeroporto? Ecco come chiedere il rimborso

  • Power nap: 20 minuti per ripartire alla carica

I più letti della settimana

  • Auto contro il new jersey per un colpo di sonno: muore un ventenne, gravissimo l'amico

  • Annullato il concerto di Cristiano De Andrè: "Possibile il rimborso per i residenti"

  • Violento schianto nella notte in autostrada: due morti e tre feriti

  • Auto vola fuori strada, anziana portata in ospedale in condizioni disperate

  • "Dalla porcilaia odori nauseanti e danni ai ristoranti", il caso arriva in consiglio comunale

  • Savignano, schianto tra due auto all'incrocio: ferite due donne

Torna su
CesenaToday è in caricamento