rotate-mobile
Cronaca

Forlì-Cesena è la provincia più colpita dai lupi: fondi per comprare reti e cani

Per i danni causati dal lupo in totale sono 78 le aziende in Emilia-Romagna che hanno ottenuto fondi per per recinzioni, dissuasori e cani da pastore.

La provincia di Forlì-Cesena è la più colpita dagli attacchi dei lupi nel territorio regionale. E' quanto si evince dalla ripartizione dei fondi destinati a risarcire gli agricoltori e gli allevatori per i danni causati dal lupo. In totale sono 78 le aziende in Emilia-Romagna che hanno ottenuto fondi per per recinzioni, dissuasori e cani da pastore.

L'assessorato regionale all'Agricoltura ha approvato la graduatoria delle aziende zootecniche beneficiarie dei contributi per la prevenzione. Le domande ammesse a finanziamento, dopo le istruttorie provinciali, sono 78 per una cifra complessiva di 225 mila euro. "La risposta al bando della Regione - ha detto l'assessore all'agricoltura Tiberio Rabboni - e' stata decisamente buona. Altri interventi potranno essere finanziati attraverso il nuovo Psr che prevede risorse specifiche per prevenire i danni da fauna selvatica ora i nostri tecnici si affiancheranno agli allevatori per accompagnarli nella fase di realizzazione dei lavori".

Il contributo e' al 100% del costo ritenuto ammissibile. La ripartizione per province vede capo-fila quella di Forli'-Cesena con 25 domande, 12 rispettivamente a Bologna e Parma, 8 a Rimini, 7 a Reggio Emilia, 6 a Piacenza, 5 a Ravenna e 3 a Modena.

Il provvedimento riguarda le aziende agricole zootecniche con allevamenti al pascolo di bestiame, in collina e montagna. I contributi serviranno all'acquisto di recinzioni di vario tipo comprese quelle elettrificate mobili e semipermanenti, dissuasori acustici faunistici (strumenti con sensori e timer che emettono luci e suoni ad alto volume) e cani da gregge di ceppo abruzzese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forlì-Cesena è la provincia più colpita dai lupi: fondi per comprare reti e cani

CesenaToday è in caricamento