rotate-mobile
Cronaca Cervese Nord / Via Cavalcavia, 242

L'asta dei big della foto per i terremotati raccoglie 31.280 euro in diretta Facebook

Le grandi firme della fotografia hanno risposto all'appello di Marco Onofri trasformando l'evento in una vera mostra di scatti di altissimo livello

In sette ore di diretta Facebook hanno raccolto la bella cifra di 31.280 euro in favore dei terremotati del Centro Italia. E' l'ottimo risultato ottenuto dall'iniziativa benefica "Fotografia X Bene" organizzata dal noto fotografo cesenate Marco Onofri che nei giorni scorsi aveva lanciato l'appello ai suoi colleghi. E i fotografi hanno risposto in massa mettendo a disposizione opere di grande valore e trasformando l'evento in una vera mostra di fotografia di altissimo livello. 

L'asta benefica, iniziata alle 17 e terminata oltre la mezzanotte si è svolta in modalità inedite a metà tra il luogo fisico e il web: nello studio di via Cavalcavia 242 a Cesena ma anche su Facebook dove, chi non poteva esserci fisicamente ha potuto fare comunque la sua offerta. 

Ma come è nata questa idea? “Dopo il terremoto – dice Onofri – ho pensato che dovevo assolutamente fare qualcosa. La prima idea è stata quella di vendere alcune mie foto e destinare il ricavato ai terremotati. Poi mi è venuta l’idea di coinvolgere tutti i migliori fotografi che conosco e il risultato è stato travolgente. Abbiamo avuto adesioni da più di 300 fotografi da tutta Italia e anche da Berlino".

Solo per fare alcuni nomi, tra le foto in vendita c'erano quelle di Guido GuidiGiovanni GastelMaurizio Galimberti noto per i suoi mosaici fotografici, e poi Settimio Benedusi, il forlivese Gianluca Napthalina Camporesi che per l’occasione ha messo in vendita una foto di Laura Pausini. Molti anche i fotografi cesenati che si sono messi in gioco come Michele Lugaresi fotografo di Jovanotti che ha messo a disposizione proprio una foto del cantante, Marta Tomassetti, Francesco Girardi, Sauro Errichiello, Lorenzo Mini, Antonello Zoffoli e tanti altri. 

L'offerta più alta è stata quella per gli scatti di Galiberti battuti a 7.200 euro.  Le foto rimaste invendute saranno pubblicate sulla pagina Facebook dell'evento e si potranno continuare a fare offerte anche nei prossimi giorni. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'asta dei big della foto per i terremotati raccoglie 31.280 euro in diretta Facebook

CesenaToday è in caricamento