rotate-mobile
Cronaca

Assegnati i contributi a sostegno dei progetti culturali: 10 associazioni 'promosse'

Sono state 53 le associazioni che hanno presentato domanda. Di queste, 14 sono stati escluse in partenza perché non in possesso dei requisiti richiesti (nella maggior parte dei casi per la mancata iscrizione Registro delle associazioni di promozione sociale o perché il contributo richiesto era inferiore al tetto minimo finanziabile)

Con la pubblicazione della determina dirigenziale si è conclusa l’istruttoria per l’assegnazione dei 30mila euro messi a disposizione dall’Assessorato alla Cultura per contributi a sostegno di progetti e iniziative proposti dalle associazioni culturali cesenati per l’anno 2015.

“L’iter che concludiamo  venerdì – sottolineano il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore alla Cultura Christian Castorri – ha introdotto vari elementi di novità rispetto al passato: in particolare, abbiamo voluto definire criteri che ci mettessero nelle condizioni di valutare con maggiore oggettività il merito di ciascun progetto presentato. E ci pare di esserci riusciti,  confermando così nel concreto che questa Amministrazione Comunale presta grande attenzione al mondo associazionistico culturale e si attiene a principi di massima chiarezza e trasparenza nell’utilizzo e nella destinazione delle risorse ad esso destinate. Aspetti che abbiamo ribadito comunicando questo provvedimento ai consiglieri comunali e ai Presidenti della Consulta Cultura e del Comitato Scientifico della Biblioteca Malatestiana. Aggiungiamo che tutti i progetti valutati ammissibili verranno sottoposti alla Giunta Comunale nella seduta del 14 luglio prossimo, per la concessione del patrocinio”.

Sono state 53 le associazioni che hanno presentato domanda. Di queste, 14 sono stati escluse in partenza perché non in possesso dei requisiti richiesti (nella maggior parte dei casi per la mancata iscrizione Registro delle associazioni di promozione sociale o perché il contributo richiesto era inferiore al tetto minimo finanziabile). Le restanti 39 considerate ammissibili sono state valutate e ordinate in graduatoria, attraverso l’attribuzione di punteggi, secondo i criteri indicati nel bando: a farlo stata è stata una commissione di valutazione composta  dalla dirigente del settore Biblioteca Malatestiana, Cultura e Turismo Elisabetta Bovero e da Paola Errani, Paolo Zanfini, Massimo Galuppi e Cristina Barducci, tutti funzionari del settore. Sulla base della graduatoria stilata dalla commissione si è proceduto ad attribuire i finanziamenti, nel rispetto dell’importo massimo e minimo finanziabile per associazione (da 1.000 a 5.000 euro), e della percentuale massima di contributo erogabile per ciascuna domanda, (non oltre il 50% della spesa preventivata).

Al termine di questo iter, sono dieci le associazioni individuate per l’erogazione del contributo. Si tratta di: Katriem 4 che si è classificata al primo posto con 90 punti e ha ottenuto 5mila euro per un progetto dell’importo di 14mila euro; Università della Terza Età (85 punti) ha ottenuto 2000 euro per un progetto dell’importo di 9mila euro; Artexplora (85 punti) ha ottenuto 5000 euro per un progetto dell’importo di 149mila 877 euro; Associazione Te Ad Chi Sit E' Fiol (81 punti) ha ottenuto 1000 euro per un progetto dell’importo di 4mila euro; La Broza (81 punti) ha ottenuto 1250 euro per un progetto dell’importo di 2.740 euro; Corale Polifonica Malatestiana (80 punti) ha ottenuto 2000 euro per un progetto dell’importo di 4mila euro; Barbablù (80 punti) ha ottenuto 4000 euro per un progetto dell’importo di 8.100 euro; Gruppo Fotografico 93 (80 punti) ha ottenuto 4.400 euro per un progetto dell’importo di 8.800 euro; Raffaello Sanzio (80 punti) ha ottenuto 5.000 euro per un progetto dell’importo di 10mila euro; Associazione “Benigno Zaccagnini” (76 punti) ha ottenuto 350 euro di finanziamento parziale (a fronte di un contributo concedibile di € 1.597,00) per un progetto dell’importo di 3.194 euro.

Per l’erogazione, però, è indispensabile che le associazioni individuate presentino anche tutti i documenti per la necessaria verifica consuntiva, entro 60 giorni dalla realizzazione dell’iniziativa. Da segnalare che, qualora in sede di valutazione consuntiva, risulti che si sono prodotte economie di spesa, ne potranno beneficiare i successivi progetti in graduatoria. Intanto,  entro la prossima settimana, a tutte 53 le associazioni che hanno presentato domanda verrà notificato l'esito della valutazione istruttoria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assegnati i contributi a sostegno dei progetti culturali: 10 associazioni 'promosse'

CesenaToday è in caricamento