rotate-mobile
Cronaca

Creatività giovanile protagonista: all'Art Festival lo show dei funamboli dello skate

Si è partiti alle ore 15 con l’apertura della zona espositiva in cui giovani artisti del territorio hanno messo in mostra le loro opere cercando di ottenere il voto del pubblico presente

Largo alla creatività dei giovani. E' stato un sabato di festa a Cesena con il Jurassic Skatepark di Cesena l’Art Festival, organizzato dal Centro di Aggregazione Giovanile Garage, progetto dell’Associazione l’Aquilone di Iqbal in collaborazione con il Progetto Giovani del Comune e Asp Cesena-Valle Savio. Giunto alla dodicesima edizione, l’evento quest’anno ha presentato un programma ricco di collaborazioni e illustri partecipazioni.

Si è partiti alle ore 15 con l’apertura della zona espositiva in cui giovani artisti del territorio hanno messo in mostra le loro opere cercando di ottenere il voto del pubblico presente. Grazie alla collaborazione con l’ufficio cultura del Comune di Cesena, in palio per i tre artisti che hanno ottenuto il maggior numero di voti un’esposizione gratuita ala Galleria Ex Pescheria. E' seguito il contest di skate, che ha portato alla proclamazione dei vincitori di bellissimi premi messi a disposizione dal negozio “Street & Sport” di Cesenatico, che da qualche anno sostiene l’evento come sponsor della gara.

Art Festival, show degli skater (foto di Davide Sapone)

Hanno partecipato Federico Faccioli, uno degli skater più famosi d'Italia anche per essere stato invitato come ospite alla prima puntata di “X Factor 2014”, e il suo team “La Ghigliottina”, uno dei più forti in Italia, e il campione italiano in carica Mattia Restante. Grande attenzione anche per il “Live @ Park”, la parte dell’evento dedicata alla musica che ha accompagnato utta la giornata. Dall’hip hop al punk, dal rock al thrash'n'roll, si sono esibiti sul palco giovani esponenti di questi generi musicali. Zaco Fall, Not Now Mark, Leather Alive, Eveline Waits e direttamente dalla terra marchigiana i Meatball Explosion. A chiudere l’evento, i veneti FDP.

Presenti all’evento anche realtà e associazioni del territorio con stand e laboratori artistici. Hanno partecipato anche le ragazze dei Giovani Musulmani d'Italia, il Progetto Giovani del Comune di Cesena, il Centro di Aggregazione Giovanile Sgranchio di Montiano L'Educativa di Strada di Mim - Molecole in Movimento, l’Associazione Barbablù con i Centri di Aggregazione Giovanile Lunamoonda e Spazio Libero con un laboratorio di stampa su maglietta. Per i più piccoli l’Associazione Arci ha proposto un laboratorio artistico creativo “Pittore per un giorno”.

Nel corso dell'Art Festival i ragazzi del Cag Garage hanno messo a disposizione un piccolo punto di ristoro a offerta libera. Il ricavato della manifestazione sosterrà il progetto dei Centri di Aggregazione Giovanile Bulirò e Garage, e altri progetti dell’Associazione l’Aquilone di Iqbal, come i clown dottori de “I nasi rossi del Dott. Jumba”, i centri estivi, il progetto musicale Eggs Box e la Casa dell’Arte di Bagnile. Main sponsor di questa edizione il Consorzio Romagna Iniziative, che sostenendo il Cag Garage ha contribuito ad arricchire il programma dell’evento. Hanno collaborato anche Quartiere Oltre Savio, Uisp, Anffas, Radio Studio Delta, Amadori, Re di Pane, Cesena Caffè, Piadineria Micamat, Casalboni Spurghi e Blubai.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Creatività giovanile protagonista: all'Art Festival lo show dei funamboli dello skate

CesenaToday è in caricamento