rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Verghereto

Arrivano i soldi per la cura dei boschi

Per la cura dei boschi sono stati recentemente stanziati 450.000 euro. Con una delibera della Giunta provinciale di Forlì-Cesena sono stati approvati i tre progetti definitivi redatti dal servizio Agricoltura e spazio rurale

Per la cura dei boschi sono stati recentemente stanziati 450.000 euro. Con una delibera della Giunta provinciale di Forlì-Cesena sono stati approvati i tre progetti definitivi redatti dal servizio Agricoltura e spazio rurale (ufficio Ambiente rurale e forestazione). Si tratta di tre interventi, dell’importo di 150.000 euro ciascuno, che saranno realizzati nei comuni di Verghereto, Santa Sofia e Premilcuore. La fine dei lavori è prevista per il primo trimestre del 2013.

I fondi provengono dal Piano regionale di sviluppo rurale (misura 227) per 375.000 euro, integrati con 75.000 euro a carico della Provincia di Forlì-Cesena. Gli interventi previsti con il programma approvato dalla Giunta Provinciale sono volti alla diversificazione della struttura forestale dei boschi di conifere esistenti e favorire la rinnovazione e lo sviluppo delle specie accessorie.

“Gli obiettivi – spiegano Massimo Bulbi e l’assessore provinciale Gianluca Bagnara - sono quelli di manutenzionare il territorio, con la conservazione del suolo, la salvaguardia del reticolo idrografico, la diversificazione della struttura forestale e la conservazione della biodiversità. Continua con questo ingente stanziamento lo sforzo per tutelare i territori montani e collinari”.

Il territorio di riferimento è quello del Demanio regionale in gestione alla Provincia di Forlì-Cesena, e più precisamente la parte alta del versante Nord Est di Monte Fumaiolo, fra la Ripa della Moia e il rifugio Giuseppe, in Comune di Verghereto; il bacino idrografico del torrente Fiumicino, affluente di destra del Bidente di Campigna, fra le località Ronco del Cianco e S.Paolo in Alpe, in Comune di Santa Sofia; la parte bassa del versante destro del fiume Rabbi, a monte dell'abitato di Premilcuore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrivano i soldi per la cura dei boschi

CesenaToday è in caricamento