rotate-mobile
Cronaca

Arrivano i bus fucsia amici dell'ambiente

Più piccoli, più confortevoli e colorati di fucsia: sono queste le caratteristiche principali degli otto nuovi bus Sitcar - City Tour a metano, che stanno per entrare a far parte della flotta di trasporto pubblico

Più piccoli, più confortevoli e colorati di fucsia: sono queste le caratteristiche principali degli otto nuovi bus Sitcar - City Tour a metano, che stanno per entrare a far parte della flotta di trasporto pubblico sulla rete urbana di Cesena. La loro acquisizione rientra nell’ambito della riorganizzazione della rete urbana di Cesena, approvata nelle settimane scorse dall’Amministrazione Comunale. I nuovi bus prenderanno il posto dei bus da 8 metri ora.

Lunghi 7,75 metri e alti 2,7 metri, pesanti la metà rispetto ai mezzi attualmente in circolazione, possono accogliere una quarantina di passeggeri, con 10 posti a sedere, e la pedana per consentire l’accesso ai disabili, e sono dotati di impianto di condizionamento. Grazie all’alimentazione a metano, si configurano come mezzi ecosostenibili.

“Le loro dimensioni e la loro maneggevolezza – specificano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore alla Mobilità Maura Miserocchi - li rendono particolarmente adatti per il servizio nelle strade del centro storico e per questo abbiamo deciso di utilizzarli sulle linee 4 e 5, dove svolgeranno la funzione di bus navetta di collegamento con il parcheggio scambiatore dell’Ippodromo e il quello di nuova istituzione (sarà attivo da gennaio) di Ponte Abbadesse. Proprio perché questo è un servizio particolare e di grande successo (come dimostra il numero degli utenti, che sono ormai 12mila al mese), abbiamo ritenuto di dare una caratterizzazione particolare a questi mezzi, in modo da renderli più evidenti e immediatamente riconoscibili. Da qui la scelta di una ‘livrea’ particolare e inedita: le rifiniture saranno di uno squillante fucsia. Inoltre su questi mezzi debutterà per la prima volta il marchio ‘Made in Cesena’, ideato nell’ambito della strategia per connotare Cesena e il suo centro storico e promuoverne le eccellenze”.

I nuovi bus prenderanno il posto dei bus da 8 metri ora in servizio sulla linea 4 (che saranno dirottati su altri percorsi) e dei minibus elettrici della linea 5, che vanno in pensione dopo 14 anni di attività. A proposito di questi ultimi Sindaco e Assessore spiegano: “E’ arrivato il momento di sostituirli perché la loro tecnologia è ormai obsoleta e sempre più spesso è necessario sottoporli a costosi interventi di manutenzione. Al contempo, in questi anni i motori alimentati a metano sono diventati sempre più efficienti anche da un punto di vista ambientale. Per questo la scelta è caduta su bus a metano di nuova generazione, che sono anche più capienti e offrono maggiori comodità ai passeggeri”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrivano i bus fucsia amici dell'ambiente

CesenaToday è in caricamento