rotate-mobile
Cronaca San Mauro Pascoli

Arriva un mezzo adeguato per Christian, totalmente disabile e con 29 interventi alle spalle

Il problema venne ala ribalta tre mesi fa: a questa famiglia venne dato un veicolo dall'Auser, ma non in grado a detta della madre, di caricare il figlio per le sue ristrette dimensioni

Finalmente Cristian Nedic ha a disposizione un mezzo attrezzato per il suo trasporto e che consente alla madre, che ne ha cura 24 ore su 24,  ha bisogno di tutto, di tirare un po' il fiato. Il giovane da sei anni è disabile al cento per cento, ha subito 29 interventi chirurgici e altri ne deve fare. Ad accudirlo c'è la mamma Nena, col sostegno di molte persone della comunità di San Mauro Pascoli dal momento che la donna non può lavorare essendo dedicata giorno e notte a quel figlio colpito da un infarto cerebrale.

Il problema venne ala ribalta tre mesi fa: a questa famiglia venne dato un veicolo dall'Auser, ma non in grado a detta della madre, di caricare il figlio per le sue ristrette dimensioni. Lo spiegò la madre a CesenaToday: “La macchina è vecchia, ma questo non è assolutamente un problema se va. Il problema grosso è che non è adeguata, è impossibile caricare un disabile anche piccolo, forse è fatta per i bambini, sicuramente non ci può entrare mio figlio che pesa 85 chili ed è alto 1 metro e 93 cm”. Per la donna un'ulteriore frustrazione: da 4 anni, infatti, deve caricare su una Fiat Uno, sollevandolo di peso, quel figlio disabile e questo le ha causato grossi problemi alla schiena. Quell'auto serviva  per portarlo a scuola, nelle visite mediche e per la fisioterapia.

Ora il lieto fine: la nuova vettura arrivata èdeguata alle esigenze di questo handicap e la madre esulta. Spiega: "Voglio ringraziare pubblicamente il sindaco Luciana Garbuglia per il tanto impegno messo per risolvere questa vicenda". Dopo l'infarto cerebrale mentre stava facendo il bagno in piscina, su Cristian Nedic, però, si accanì anche il destino: per un errore medico, Cristian rimase in rianimazione per oltre un anno e subì 29 interventi. Ora per lo meno ha un mezzo idoneo a spotarlo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva un mezzo adeguato per Christian, totalmente disabile e con 29 interventi alle spalle

CesenaToday è in caricamento