rotate-mobile
Cronaca Cervese Nord / Via Cesare Battisti

Arriva il Natale, cambia il traffico in centro: doppio senso di marcia in via Battisti

Scatteranno lunedì 1 dicembre i provvedimenti relativi alla sosta e alla circolazione varati dall'Amministrazione comunale per favorire l'accesso al centro storico nel periodo natalizio.

Scatteranno lunedì 1 dicembre i provvedimenti relativi alla sosta e alla circolazione varati dall’Amministrazione comunale per favorire l’accesso al centro storico nel periodo natalizio. Fra le principali novità c’è il ritorno al doppio senso di marcia sul primo tratto di via Cesare Battisti, ma anche la possibilità di pagare la sosta attraverso il telefonino. Inoltre, si amplia la fascia oraria per la sosta gratuita nei parcheggi su strada e, per la prima volta, è prevista la sosta gratuita anche nei parcheggi in struttura in alcune fasce orarie.  Nei prossimi giorni, infine, partirà un’articolata campagna di comunicazione su scala romagnola per promuovere il Natale nel centro storico di Cesena.
 
“Con queste iniziative, che sono accompagnate anche dall’azzeramento della tassa di suolo pubblico per tutte le iniziative che (tramite Cesena in Centro) gli operatori vorranno realizzare davanti ai loro negozi e pubblici esercizi, - ricordano il Sindaco Paolo Lucchi e gli Assessori Tommaso Dionigi e Maura Miserocchi  - abbiamo voluto dare un segnale forte di sostegno alle attività cesenati che  si preparano ad affrontare un momento particolarmente importante dell’anno. E non a caso, nel definire questi interventi, l’Amministrazione comunale ha accolto molte delle richieste arrivateci nelle passate settimane dalle associazioni di categoria e dagli stessi operatori commerciali che non più tardi di ieri ci hanno manifestato la loro soddisfazione con una lettera firmata da 150 di loro. Come ricordava qualche giorno fa il Presidente di Confcommercio Patrignani, ‘tutti ci riconoscono di avere un centro storico tra i più belli della Romagna, e la nostra offerta merceologica gode di ottima reputazione’. Siamo completamente d’accordo e proprio per questo riteniamo più che mai valido il detto ‘l’unione fa la forza’: in questo periodo, divenuto ancora più strategico a causa della particolare fase economica che stiamo attraversando, è opportuno che tutti ci concentriamo per valorizzare quanto di bello la nostra città sa e può offrire”.


 

Natale 2014: luminarie accese in piazza del Popolo (Foto Davide Sapone)


 
Torna il doppio senso in via Battisti

Dal 1 dicembre al 31 gennaio torna, in via sperimentale, il doppio senso di circolazione nel tratto di via Battisti compreso fra via IV novembre e l’incrocio con via Rosselli. Questo significa che da lunedì chi arriva dal Ponte Nuovo potrà proseguire la marcia lungo via Battisti percorrendo la corsia finora riservata solo ai bus. Nei due mesi di sperimentazione, anche chi proviene dalle vie laterali (via Anita Garibaldi, via Orsini, via Verità) non dovrà più rispettare la direzione obbligatoria.
 
La sosta si paga con il cellulare
Sempre da lunedì 1 dicembre nei parcheggi a strisce blu si potrà pagare la sosta attraverso lo smartphone e il cellulare: per farlo sarà sufficiente un clic, un sms o una telefonata.
Il servizio utilizza l’applicazione di mycicero.it e per utilizzarla basteranno poche semplici procedure: creare il proprio account registrando il proprio numero di cellulare e la propria targa sul sito www.mycicero.it o scaricando la app gratuita myCicero sui market on line; caricare il credito e, infine, attivare la sosta; questa operazione può essere effettuata sia con uno smartphone attraverso l’app mycicero, sia con un cellulare tradizionale, inviando un sms o con una telefonata senza costi. Infine, bisogna ricordare di esporre sul cruscotto il talloncino mycicero, che si può trovare sui depliant illustrativi del servizio: questo per agevolare il lavoro degli ausiliari della sosta. Va segnalato che il servizio mycicero è utilizzato in molte altre città, fra cui Bologna, Ravenna, Cervia, Roma, Verona e questo consente di ricorrere alle stesse modalità anche quando ci si reca in una di queste.
 
Si estende la sosta gratuita
Dal 1 dicembre sino al 6 gennaio viene anticipata di un’ora (dalle ore 17.30, anziché dalle 18.30)  la sosta gratuita nei parcheggi su strade e piazze regolati da parcometro (esclusi quelli della zona ospedaliera).
Nello stesso periodo,  per la prima volta, anche nei  parcheggi in struttura (silos meccanizzati, interrati o multipiano) la sosta sarà gratuita a partire dalle ore 16,00 e fino al termine della fascia notturna dei giorni feriali, e per l’intera giornata alla domenica e negli altri giorni festivi. Dal momento che l’accesso in questi parcheggi è generalmente regolamentato con sbarra, all’entrata e all’uscita sarà comunque necessario inserire la carta di pagamento, ma il pedaggio non verrà scalato.
 
Una campagna romagnola per il Natale a Cesena
Un grande cuore rosso e lo slogan “Al centro di Cesena batte il cuore del Natale”: questi gli elementi distintivi della campagna di comunicazione che partirà nei prossimi giorni per promuovere le attività natalizie di Cesena.  Promossa da “Cesena In Centro” grazie a un contributo di 17mila euro  stanziato dal Comune, la campagna prevede l’affissione di oltre 500 manifesti a Cesena e in varie città romagnole (fra cui Forlì, Rimini e Ravenna) e la distribuzione nelle stesse piazze di 15mila volantini con il programma di tutte iniziative in programma a Cesena nel periodo natalizio: dalla pista di pattinaggio al tradizionale Trenino di Natale, dalla musica in centro agli ‘aperitivi di Natale’, dai mercati straordinari ai concerti. E quest’anno il Natale di Cesena diventa social:  tutti i visitatori del centro storico sono invitati a scattare foto  e condividerle  su Instagram, Facebook, Twitter, con l'hashtag #natalecesena2014, per contribuire  a creare un vero e proprio archivio di foto natalizie della nostra città

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il Natale, cambia il traffico in centro: doppio senso di marcia in via Battisti

CesenaToday è in caricamento