rotate-mobile
Cronaca

Arriva a Cesena "Il Tour del Sorriso"

450 chilometri da percorrere in quattro giorni con una bicicletta per far riflettere sulla condizione di quanti si trovano in uno stato vegetativo e delle loro famiglie. E' quello che faranno i partecipanti al "Tour del Sorriso"

Quattrocentocinquanta chilometri da percorrere in quattro giorni con una bicicletta per far riflettere sulla condizione di quanti si trovano in uno stato vegetativo e delle loro famiglie. E’ quello che faranno i  partecipanti al “Tour del Sorriso”, gran fondo benefica che domenica 7 agosto arriverà  a Cesena. Dalle ore 19 in piazza Almerici sarà allestito uno stand dove saranno presenti i volontari e verrà messo a disposizione materiale informativo sugli stati vegetativi e di minima coscienza;  saranno anche raccolti fondi a favore di Leonardo, un ragazzino di 15 anni di Visano (in provincia di Brescia) che da tre anni si trova in coma vegetativo a causa di un incidente stradale.
 
E proprio dal suo paese è nata l’idea del “Tour del sorriso”: a promuoverla l’associazione “Un aiuto per Leonardo” insieme al Gruppo Cinofilo di Protezione Civile Visano Soccorso e al Comune di Visano.
La carovana (composta da 25 persone) partirà da Visano il 6 agosto alla volta di Ferrara; le tappe successive saranno Cesena, Arezzo, Assisi e Spello, dove la pedalata si concluderà il 9 agosto. In ogni città saranno allestiti punti informativi per far conoscere la difficile realtà di chi vive in condizioni di coscienza minima.
L’iniziativa è patrocinata dalla Protezione Civile della Provincia di Brescia ed è sostenuta anche dal Comune di Cesena che, attraverso la Protezione Civile Comunale, offrirà supporto logistico accogliendo i partecipanti nell'Area di Ammassamento di Pievesestina.
 
In Italia sono oltre 2000 le persone che vivono in stato di coma vegetativo o di minima coscienza e la maggior parte di loro è assistita in casa dai familiari. Il 9 febbraio 2011 si è celebrata in tutta Italia la prima “Giornata nazionale sugli Stati Vegetativi” e in quell’occasione varie Amministrazioni Pubbliche e Organismi di Volontariato si sono impegnate a promuovere, attraverso iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, l’attenzione e l’informazione su questo tipo di disabilità che coinvolge oltre al malato, in maniera molte volte assai rilevante, anche i famigliari. Il “Tour del sorriso” risponde appunto a questo impegno.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva a Cesena "Il Tour del Sorriso"

CesenaToday è in caricamento