rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

In trasferta da Palermo per la rapina in banca, 4 arresti. Chiusero 12 persone nella stanza: 80mila euro il bottino

Arrestati dai Carabinieri di Cesena quattro "trasfertisti" che lo scorso 3 marzo misero a segno un colpo da oltre 80mila euro alla filiale "Banca Romagna" di via Cervese

Sono stati arrestati dai Carabinieri della Compagnia di Cesena, alle prime luci dell'alba di venerdì, quattro "trasfertisti" che lo scorso 3 marzo misero a segno un colpo da oltre 80mila euro alla filiale "Banca Romagna" di via Cervese, a Cesena.

VIDEO: la ricostruzione della violenta rapina

In mattinata nel Palermitano sono scattati gli arresti per quattro persone, un 48enne, un 55enne, un 37enne e un 32enne. Chi era al mare, chi nella casa vacanze, le manette sono scattate in esecuzione di una ordinanza di custodia cautelare firmata dal gip del tribunale di Forlì, con l'accusa di rapina aggravata in concorso e porto illegale di arma comune da sparo. Immediate e minuziose le indagini dei Carabinieri della Compagnia di Cesena, guidati dal Maggiore Fabio Di Benedetto.

La vicenda

Ma cosa successe quel 3 marzo? Agli inizi della fase di emergenza Covid, i quattro nel primo pomeriggio fecero irruzione nella banca, col volto travisato da sciarpe e berretti, apparentemente disarmati, ma con fare molto minaccioso. Si fecero consegnare i cellulari da dipendenti e clienti, e li chiusero (una dozzina di persone) in una stanza dove li fecero sedere sul pavimento.  A quel punto i malviventi presero la direttrice, e si fecero portare alle casse temporizzate. Dopo circa un'ora l'apertura con i quattro rapinatori che arraffarono ben 86mila euro. 

Arrestati quattro rapinatori (Foto Francesco Botta)

Durante le concitate fasi della rapina, e prima di dileguarsi, i malfattori, inoltre, aggredirono fisicamente una guardia giurata che, in divisa, era entrata in banca per fare un'operazione, sottraendogli anche la pistola beretta 9x21 in dotazione.

Immediatamente partirono le indagini dei Carabinieri della Compagnia di Cesena, che si sono avvalse di testimonianze, e delle immagini di video-sorveglianza. I malviventi prima di fuggire pensavano di aver estratto il server con le immagini delle telecamere, ma in realtà presero l'apparecchio sbagliato. Gli uomini dell'Arma sono riusciti a ricostruire gli spostamenti del sodalizio criminale, in particolare gli hotel in cui i quattro avevano soggiornato. Poi è stata individuata la vettura e a tappeto i quattro rapinatori, che ora si trovano nel carcere  Pagliarelli di Palermo. Solo uno era incensurato, per gli altri precedenti a vario titolo, sono in corso indagini per capire se abbiano fatto altri colpi in Romagna.

frame-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In trasferta da Palermo per la rapina in banca, 4 arresti. Chiusero 12 persone nella stanza: 80mila euro il bottino

CesenaToday è in caricamento