rotate-mobile
Cronaca

Rapinano un'anziana, rocambolesco inseguimento fino a Modena dei tre banditi: arrestati

Li hanno inseguiti da Cesena fino a Modena: prima due, poi tre, quattro e cinque pattuglie. I tre banditi non si davano per vinti pur trovandosi in trappola in autostrada. La polizia ha atteso di poter operare in massima sicurezza per la circolazione autostradale e alla fine ha bloccato l'auto con i malviventi in fuga

Li hanno inseguiti da Cesena fino a Modena: prima due, poi tre, quattro e cinque pattuglie. I tre banditi non si davano per vinti pur trovandosi in trappola in autostrada. La polizia ha atteso di poter operare in massima sicurezza per la circolazione autostradale e alla fine ha bloccato l'auto con i malviventi in fuga. E' l'esito del lungo inseguimento nato dopo la rapina avvenuta lunedì pomeriggio a Cesena alle 16,40.

Secondo quanto ricostruito dagli agenti del Commissariato di Polizia, un'anziana di 85 anni è stata rapinata della sua collana in modo particolarmente cruento: infatti in via Savio è stata fermata e bloccata da due individui scesi improvvisamente da un'auto. L'auto, una Mercedes C180 verde con targa tedesca e tre persone a bordo, si è avvicinata con la scusa di una richiesta di informazioni. L'anziana ha dato le indicazioni richieste, poi una donna è scesa dalla vettura e in segno di ringraziamento ha detto che le avrebbe donato una catenina.

La vittima tuttavia non è caduta nel tranello e si è subito ritratta quando le mani della ladra si sono avvicinate al suo collo dove già c'era la sua preziosa collana. Da qui il "placcaggio". Dalla macchina è sceso anche un uomo e mentre lei le teneva le braccia bloccate dietro, l'altro le ha preso la collana che aveva addosso, del valore di circa 1.500 euro. Un terzo soggetto era alla guida e non appena risaliti in macchina i due complici è scappato a tavoletta in direzione autostrada.

In via Ravennate due pattuglie della Polizia, di cui una in borghese impegnata nei servizi speciali di controllo del territorio per prevenire e reprimere i reati predatori, intercettano la Mercedes che sfreccia a folle velocità. Ne nasce un inseguimento da parte degli agenti dell'Anticrimine e delle Volanti del Commissariato di Cesena. La polizia è stata dietro i rapinatori per un lungo tragitto in A14. Un primo tentativo di fermarli è avvenuto a Bologna, con l'ausilio della Polizia Stradale di Bologna Sud. I malviventi non si sono dati per vinti e hanno continuato la fuga. A quel punto si sono aggiunte anche due pattuglie della Polizia Stradale di Modena Nord ed è scattato l'accerchiamento, con l'auto costretta a fermarsi e un improbabile tentativo di fuga a piedi.

I tre sono stati alla fine arrestati per rapina aggravata e resistenza a pubblico ufficiale. Si tratta di tre rumeni: O.M. di 40 anni, S.L. una donna di 34 anni e L.M., 21 anni. Avvisata l'autorità giudiziaria di Modena, i tre sono stati portati nel carcere di Modena. La collana è stata buttata via nel corso dell'inseguimento dall'auto in fuga in corrispondenza di un ponte.

LE CONGRATULAZIONI DI LUCCHI - "Desidero  rendere pubbliche le congratulazioni che – a nome della città e mio personale - ho già rivolto al dottor Michele Pascarella, primo dirigente del Commissariato di Cesena, per aver arrestato i responsabili della rapina messa a segno nella giornata di ieri ai danni di un’anziana signora cesenate - afferma il sindaco Paolo Lucchi -. Si tratta di un crimine particolarmente odioso, per le modalità con cui è stato attuato e per l’età della vittima che, per fortuna, non si è persa d’animo ed è stata in grado di fornire indicazioni preziose per individuare i malviventi. Grazie al rapido allertamento delle pattuglie della Polizia e alla tempestiva azione predisposta dal vicequestore Pascarella  è stato possibile intercettare i malviventi in fuga, quando erano già arrivati nei pressi di Modena. Se da un lato l’auspicio di tutti è che episodi simili non accadano, la capacità d’intervento dimostrata dalle forze di Polizia ci rincuora e rassicura, confermando il loro impegno concreto per combattere la delinquenza e rendere Cesena più sicura. Di questo li ringraziamo".

unnamed1-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapinano un'anziana, rocambolesco inseguimento fino a Modena dei tre banditi: arrestati

CesenaToday è in caricamento