rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Nasce l'archivio fotografico di Savignano Immagini

Sono in arrivo 5 mila euro per l'allestimento dell'archivio fotografico. Il contributo viene destinato al Comune di Savignano sul Rubicone in base alla Legge Regionale

Buone notizie per Savignano. Sono in arrivo 5 mila euro per l'allestimento dell'archivio fotografico. Il contributo viene destinato al Comune di Savignano sul Rubicone in base alla Legge Regionale in materia di biblioteche, archivi storici, musei e beni culturali. Il contributo, erogato nell'ambito del piano annuale provinciale in materia di biblioteche e archivi storici, servirà all'avvio dell'allestimento dell'archivio fotografico di Savignano Immagini.

Nel dettaglio si prevede l'acquisto di uno scanner e l'intervento di climatizzazione dei locali di Palazzo Vendemini che ospiteranno l'archivio. Si tratta di un progetto dal costo di 10 mila euro, una spesa cui la Regione compartecipa per il 50%. A questo contributo economico si deve aggiungere la collaborazione tecnica dell'IBC di Bologna che si è impegnato a supportare l'Istituzione Cultura nel poderoso lavoro di catalogazione che dovrà essere svolto. Una collaborazione specialistica che si rende necessaria laddove l'archivio è stato valutato come il secondo in regione per importanza tra gli archivi fotografici pubblici.
 
In tal modo potrà diventare finalmente accessibile e fruibile agli studiosi e ai ricercatori quel patrimonio di materiali, tra negativi, diapositive, vintage, stampe d'autore, portfolio, campagne, servizi, fondi ( tra cui spicca quello del fotografo riminese Marco Pesaresi), quantificabile in 75 mila documenti già inventariati dall'Istituzione Cultura di Savignano che il festival di fotografia ha raccolto in vent'anni di lavoro.

“Un lavoro che sta dando il suo frutto – dichiara l'Assessore alla Cultura Antionio Sarpieri - restituendo alle nostre comunità, in termini di patrimonio, quello che il territorio ha saputo e voluto dare con passione, lavoro e impegno sul fronte della fotografia in questi vent'anni”.
 
La celebrazione del ventennale del Si Fest ha rappresentato la migliore opportunità per fare il punto sul percorso condotto nel settore della fotografia a Savignano sul Rubicone mettendo a fuoco, in particolare, dati e informazioni sull'archivio fotografico rispetto ai quali vale la pena di porre l'accento – oltre che sull'aspetto quantitativo e numerico comunque rilevante – anche sui contenuti.

I materiali riguardano spesso il territorio, come il Censimento dedicato agli adolescenti savignanesi e firmato Silvia Camporesi, la mappatura dettagliata della rete della distribuzione e del commercio nel Rubicone nell'ambito del progetto Sin_tesis 2011, fino alla documentazione preziosa realizzata dal circolo fotografico savignanese “Associazione Cultura e Immagine” sulla giornata del 17 marzo 2011 e delle celebrazioni del 150^ anniversario dell’Unità d’Italia realizzate a Savignano sul Rubicone, fino ad arrivare alla celebrazione dei 10 anni della scomparsa del reporter riminese Marco Pesaresi.
 
L'archivio fotografico di Savignano Immagini comincia a diventare un autorevole punto di riferimento per le istituzioni e gli enti che intendono muoversi nel settore: Global Photography 2010, mostra prodotta dal festival di fotografia di Savignano, ha circuitato a Milano, Roma, Bologna e Rovigno (Croazia); il Comune di Bertinoro & Strada dei Vini e dei Sapori hanno allestito 2 mostre fotografiche con immagini tratte dell’archivio di Savignano Immagini: “I colori del liscio” di Andrea Samaritani e “Il pane di Romagna” collettiva sulla piadina in Romagna – maggio 2011; la Scuola di Musica popolare di Forlimpopoli ha voluto esporre la mostra fotografica “I colori del liscio” di Andrea Samaritani nell'agosto 2011; è in corso in questi giorni nel Comune di Rimini “Fuori stagione” mostra fotografica dedicata a Marco Pesaresi che espone materiali dell'archivio savignanese (fino al 16 ottobre 2011). Subito dopo questi materiali saranno all'Ivrea Foto Festival, festival del foto-giornalismo indipendente (21-22-23 ottobre 2011).
 
Solo nel 2011 sono stati acquisiti all'archivio: 20 fotografie di SILVIA CAMPORESI, mostra “Sink or Float”; 50 fotografie di MARCO PESARESI, mostra “Qui e Altrove”; 23 fotografie di SIMON ROBERTS da “Una storia italiana”; 130 fotografie per SIN_TESIS #03, “Paesaggi instabili”; 45 fotografie e 2 video di “Una giornata italiana”; oltre 150 documenti fra fotografie, fotocopie, stampe, video scaturiti dalla No Panic Gallery. Inoltre appartengono a Savignano Immagini (come da regolamento) i lavori dei 46 partecipanti al Premio “Marco Pesaresi”, per un totale di circa 700 immagini, e i 5 portfoli degli autori che hanno vinto i premi dell'edizione 2011 (Portfolio, Premio MiCamera, Premio Parallelo Zero, ecc.) per un totale di altre 80 fotografie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce l'archivio fotografico di Savignano Immagini

CesenaToday è in caricamento