rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Cesenatico

"Arca adriatica", un progetto da tre milioni di euro per il patrimonio del mare

La partnership è tra Italia e Croazia che condividono un importante patrimonio culturale sia materiale che immateriale legato al mare

“Arca adriatica”, si chiama così il progetto europeo, presentato mercoledì a Cesenatico,  per la protezione, la promozione e la valorizzazione turistica del patrimonio legato al mare. 

La partnership è tra Italia e Croazia che condividono un importante patrimonio culturale sia materiale che immateriale legato al mare, con forte potenziale attrattivo, ma non sufficientemente valorizzato in entrambi i Paesi. Si tratta di territori caratterizzati dalla presenza di piccoli porti locali, elementi tipici, tradizioni, storie, che rappresentano il più delle volte autentici "tesori", rispetto alle quali è possibile costruire un’offerta turistica specifica. 

L’obiettivo principale del progetto è lo sviluppo di un prodotto turistico comune alle due coste adriatiche, corrispondente ai principi della sostenibilità sociale ed ecologica, basato sulla protezione, promozione e valorizzazione del ricco patrimonio culturale rappresentato dalla marineria tradizionale e in più in generale dalla storia e tradizioni marittime dell’Adriatico. 

Con Arca Adriatica, un progetto che prevede oltre 3 milioni di euro di risorse, i due paesi uniscono competenze e know-how per attuare in circa tre anni interventi di ricerca, recupero, conservazione e valorizzazione di tale patrimonio comune, e costruire con esso elementi di innovazione per i propri prodotti turistici. A Cesenatico assegnata la quota di 284mila euro, per il prezioso Museo della marineria.

Il progetto vede come capofila la Contea di Primorje-Gorski Kotar County, e come partner i Comuni di Cesenatico, Cervia, San Benedetto del Tronto, Malinska-Dubašnica, Tkon, L’università Cà Foscari di Venezia, Kvarner County Tourist Board, l’Eco-Museo della Batana di Rovigno, International centre for advanced Mediterranean agronomic studies-Mediterranean agronomic institute of Bari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Arca adriatica", un progetto da tre milioni di euro per il patrimonio del mare

CesenaToday è in caricamento