rotate-mobile
Cronaca Oltresavio / Via Carlo Cattaneo

La 'nuova' via Emilia: appaltati i lavori per la riqualificazione del tratto ovest

A completare il quadro la messa in sicurezza della zona intorno all’Ippodromo, con la realizzazione di una specifica segnaletica: queste opere, per un importo di circa 200mila euro, fanno parte di un altro appalto

Sono stati appaltati nei giorni scorsi i lavori relativi al primo stralcio della riqualificazione del tratto ovest della via Emilia. Ad aggiudicarsi l’opera, dell’importo di circa 997mila euro, è stata la ditta Romagnola Strade di Bertinoro. L’intervento messo a gara si concentrerà sul tratto compreso fra la rotonda del Ponte Nuovo e via della Resistenza, e comprende la realizzazione di circa 650 metri di pista ciclabile e interventi su banchine, arredi urbani, aree verdi  e aree di sosta. Nell’ambito di questo  primo lotto è compresa anche la riqualificazione di via Cacciaguerra.

A completare il quadro la messa in sicurezza della zona intorno all’Ippodromo, con la realizzazione di una specifica segnaletica: queste opere, per un importo di circa 200mila euro, fanno parte di un altro appalto. In preparazione della nuova organizzazione degli spazi, nei mesi scorsi  si sono svolti alcuni incontri con residenti e operatori commerciali della zona per definire le esigenze di posti auto e individuare soluzioni sia per la sosta lunga (residenti) sia per la sosta breve al servizio delle attività commerciali

“Con il prossimo avvio di questo cantiere – sottolineano il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi  –  cominciamo a concretizzare il progetto di riqualificazione dell’intera  via Emilia Ovest (compresa fra viale Cattaneo, viale Matteotti, piazzale Risorgimento e via Zuccherificio) scaturito dal concorso di idee lanciato dall’Amministrazione comunale nel 2011 e vinto dal gruppo cesenate composto da Davide Agostini, Annalisa Romani e Steve Camagni".

"E in questo modo daremo una nuova identità, più armonia e, soprattutto, maggiore sicurezza alla strada che è la porta d’ingresso di Cesena e che oggi contraddistinta da spazi confusi e poco adatti a ciclisti e pedoni - proseguono gli amministratori -. E’ proprio questa la criticità più rilevante e, non a caso, già il primo stralcio di lavori prevede di disegnare degli ambiti specifici, chiaramente distinguibili, destinati alle diverse tipologie di utenti e declinati secondo le caratteristiche del progetto complessivo, che affida un ruolo da protagonista al verde e attribuisce una rilevanza fondamentale alla pista ciclabile”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La 'nuova' via Emilia: appaltati i lavori per la riqualificazione del tratto ovest

CesenaToday è in caricamento