rotate-mobile
Cronaca

Anziani raggirati, truffe online in aumento: "Non abbiate paura di denunciare"

Truffe informatiche è in costante aumento: si va dalle modifiche dei codici iban per far confluire i pagamenti su altri conti fino alla decodifica dei numeri delle carte di credito

"Non abbiate paura di chiedere aiuto”. E’ il messaggio chiro e forte diffuso al partecipato incontro promosso da Anap cesenate alla sala convegni della sede di Confartigianato in via Alpi, l’associazione degli artigiani pensionati presieduta da Oliviero Zondini, dai rappresentanti delle forze dell’ordine, intervenute sul tema di truffe e raggiri a danni degli anziani, fenomeno in crescita anche nel Cesenate.

L’iniziativa ha inteso lanciare anche sul territorio la campagna nazionale Anap per prevenire gli agguati di truffatori e criminali, in casa, per strada e in rete. In particolare, è stato rimarcato, "il numero delle truffe informatiche è in costante aumento: si va dalle modifiche dei codici iban per far confluire i pagamenti su altri conti fino alla decodifica dei numeri delle carte di credito. I truffati, hanno detto i rappresentanti delle forze dell’ordine, non sono certo sprovveduti, ma semplicemente sono vittima di persone senza scrupolo che non mancano di fare ricorso agli stratagemmi più inaspettati per impossessarsi degli averi degli anziani. Quindi servono cautela, innanzitutto e rapporto diretto di collaborazione diretto con le forze dell’ordine che sono sempre disponibili a recepire denunce ma anche semplici segnalazioni e richieste di aiuto. Gioco di squadra, spirito di comunità nel senso di mutuo soccorso tra familiari e vicini di casa, uniti ad accorgimenti quotidiani a partire dal rifiuto di aprire la porta a chi non si conosce o a dar confidenza a sconosciuti possono essere una validissima forma di prevenzione dai raggiri". 

Le truffe sono inimmaginabili: si è anche registrato un caso di un malvivente che si finto operatore di Hera e ha millantato una fuga di gas per avrebbe potuto ossidare l’oro e ha invitato a inserire i monili in frigorifero. Tra i relatori Giovanna Longhi, vicaria della Prefettura; Riccardo Perrone, comandante della sezione operativa della Compagnia compagnia della guardia di Finanza di Forlì-Cesena; Fabio Di Benedetto, maggiore dei Carabinieri, Michele Fratellanza, sovrintendente della Polizia. Moderatore il funzionario Confartigianato Eugenio Battistini, ha aperto i lavori il presidente di Anap Confartigianato cesenate Oliviero Zondini che ha ringraziato le forze dell’ordine, innanzitutto per il loro valente operato, e per la disponibilità e lo spirito di collaborazione.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziani raggirati, truffe online in aumento: "Non abbiate paura di denunciare"

CesenaToday è in caricamento