rotate-mobile
Cronaca Bagno di Romagna

Il cordoglio per la morte di Antonio Batani: "Era un maestro di esperienza e di vita"

L'amministrazione comunale di Bagno di Romagna, attraverso il sindaco Marco Baccini, lo ricorda "con orgoglio come un nostro concittadino, esempio dell'intraprendenza e della lungimiranza degli uomini di montagna"

Sono numerosi i messaggi di cordoglio per la scomparsa di Antonio Batani, il re degli albergatori scomparso martedì a seguito di un improvviso malore. I funerali si svolgeranno giovedì alle 15 partendo dall'Obitorio  verso la Chiesa del Sacro Cuore di Pinarella di Cervia dove si svolgerà la Messa funebre. La salma sarà tumulata nel Cimitero di Cervia. L'amministrazione comunale di Bagno di Romagna, attraverso il sindaco Marco Baccini, lo ha ricordato "con orgoglio come un nostro concittadino, esempio dell'intraprendenza e della lungimiranza degli uomini di montagna, come sempre si dichiarava di essere, che ha saputo esportare in tutta la Romagna ed anche all'estero, diventando un punto di riferimento dell'imprenditoria turistico-ricettiva a livello nazionale, capace di interpretare ed anticipare con attento e rinnovato tempismo il mutare degli scenari. Oltre ad essere un maestro di esperienza e di vita, Tonino era per me un caro amico. Con sincerità ed affetto. A nome di tutti i cittadini porgo le mie più sincere e sentite condoglianze alla famiglia Batani, alla moglie Luciana, ai figli Gianni, Cristina e Paola, per la dolorosa scomparsa di Tonino".

MARCO DI MAIO - Così su Facebook il deputato romagnolo Marco Di Maio ha commentato la scomparsa dell'imprenditore: "Cos'è il turismo in Romagna? È un insieme di tanti ingredienti, che nel corso degli anni abbiamo saputo mescolare tra loro meglio di chiunque altro in Europa e forse nel mondo. Ciò è ed è stato possibile grazie al lavoro di tanti, ma in principio fu la lungimiranza di pochi pionieri a segnare la strada su cui si è sviluppato il cammino di quello che oggi è il distretto turistico numero uno. Tra questi pionieri c'è Batani, che sul concetto di ospitalità tipico della Romagna ha costruito un industria. È l'eredità che lascia non solo ai suoi cari, ma ad un intero territorio".

IL CORDOGLIO DI COFFARI - "Siamo rimasti profondamenti addolorati dalla scomparsa di Tonino - ha dichiarato il sindaco Coffari -. La sua attività di eccellente imprenditore e “maestro” del turismo, unita alla sua grande professionalità, è stata di esempio per lo sviluppo della nostra città. Un uomo di umili origini, che grazie al suo impegno, alla sua determinazione e lungimiranza è divenuto uno degli albergatori d'eccellenza nel sistema turistico italiano, insegnandoci che “fare turismo” significa essere sempre pronti a capire il cambiamento e a guardare avanti. Tonino ha vissuto nella modestia, mai perdendo la semplicità e la cordialità, sempre pronto ad una battuta spiritosa con tutti, anche in dialetto, e mai dimenticando le sue origini, nonostante fosse spesso contornato da illustri personaggi, abituali frequentatori dei suoi alberghi. “La mia è una storia come tante”, soleva spesso affermare, ma la sua storia è la testimonianza della sua levatura, nel portare a livelli internazionali il nome di Cervia, lasciando un’impronta indelebile, gettando le fondamenta del nostro presente e determinando la crescita del nostro territorio e della Riviera Adriatica. La città di Cervia gli esprime stima e gratitudine. Porgo ai familiari il mio cordoglio personale, quello dell’Amministrazione comunale e dell'intera città di Cervia".

APT - “Esprimo - ha affermato la presidente di Apt Servizi Liviana Zanetti - una commossa partecipazione a nome di Apt Servizi Emilia Romagna al dolore della famiglia di Antonio Batani prematuramente scomparso. La sua passione per lo sviluppo qualitativo del nostro turismo, unita alla sua grande laboriosità e umiltà, sarà sempre ricordata come esempio da imitare per costruire il nostro futuro. Antonio Batani era poi, per tutti, un esempio vivente di questa terra ospitale con l’anima e il sorriso”.

CONFINDUSTRIA ROMAGNA - Questo il ricordo di Confindustria Romagna: "Con grande passione per il lavoro, capacità innovativa, tenacia e mentalità globale, Antonio Batani ha tracciato una strada fatta di idee vincenti, impegno e molti successi. Batani ha saputo incarnare appieno lo spirito imprenditoriale romagnolo: ben radicato nei valori e nelle radici del nostro territorio, ma sempre attento ai cambiamenti dei mercati internazionali. Professionista instancabile, partendo da una piccola pensioncina ed arrivando ai livelli più alti del settore, ha contribuito ad accrescere l'economia del nostro territorio senza mai arrendersi, neanche in questi anni di crisi. Perdiamo una grande imprenditore, ma ci rimane il suo amore per la nostra terra e  il suo importante esempio da seguire. Come imprenditori della Romagna, in questo momento di dolore, ci stringiamo a fianco della famiglia".

CONFCOMMERCIO - "La morte lo ha colto vivo, per parafrasare un famoso aforisma di Marcello Marchesi - hanno esordito Augusto Patrignani, presidente Confcommercio cesenate; Giancarlo Andrini, presidente Confcommercio Cesenatico; ed Egisto Dall'Ara, albergatore, membro di giunta Confcommercio; e Emiliano Rossi, presidente Confcommercio Valle Savio -. Batani è stato grande imprenditore dinamico e inarrestabile fino all'ultimo atto e pensiero e come gli attori di teatro si dice sognino di morire sul palcoscenico, a lui è stato dato di mancare nel suo Grand hotel, uno dei palcoscenici della sua straordinaria carriera di imprenditore. Noi di Confcommercio eravamo in rapporti costanti con lui, che ci onorava della sua amicizia e considerazione. Tante volte ci siamo incontrati al Grand hotel da Vinci di Cesenatico, che grazie a Batani ha reso ancora più attrattiva e qualificata l'offerta del nostro principale centro turistico. Il dinamismo e la progettualità di Batani era contagiosa e Confcommercio ha sempre trovato in lui un interlocutore attento e aperto, quando più volte abbiamo rimarcato la necessità di lanciare un progetto che raccordasse i turismi territoriali. Batani ha sempre guardato avanti e oltre e ci ha insegnato come le vere politiche turistiche partono sempre dal basso, dall'azione lungimirante  delle persone che come Tonino hanno una marcia in più. Per di più Batani è stato un amico caro, una bella persona, solare e disponibile. Come la sua famiglia e i suoi figli, ai quali ci stringiamo in un abbraccio dicendo che Tonino resterà sempre vivo nel nostro ricordo e nelle sue opere".

PD - Anche il Partito Democratico ha espresso "sincero cordoglio per la morte di Batani. Un imprenditore che ha portato l'Hotelerie di pregio ed eleganza nella nostra città'. Un uomo schietto che amava il suo lavoro e lascia un segno di qualità' ed impegno in tutta la Romagna. Alla sua famiglia vanno le più' sentite condoglianze e l'augurio di portare avanti con forza l'insegnamento di Tonino e della sua storia di successo". 

MOLEA - "Con "Tonino", muore uno dei protagonisti del turismo italiano che ha fatto la storia dell'accoglienza alberghiera romagnola e che ha saputo esportare con successo anche sui mercati inesplorati il "made in Romagna": imprenditore intraprendente e lungimirante, mai fermo, mai stanco. Esempio di operosità e di eccellenza italiana, oltre che una grande eredità culturale, lascia anche un esempio di vita - ha dichiarato Bruno Molea, vice capogruppo alla Camera di Scelta Civica -. La sua vita incarna il sogno romagnolo: da giovanissimo cameriere a imprenditore di successo, Batani nel tempo ha saputo creare il suo "marchio" riconoscibile ormai in tutta Italia - conclude Molea -. Auguro ai suoi figli di continuare la sua opera, non smettendo mai di sognare, come fece Tonino, che fino all'ultimo ha continuato a macinare idee e progetti, pensando sempre in grande anche quando il Paese andava in tutt'altra direzione".  

IL SINDACO BUDA - Batani, ha evidenziato il sindaco Roberto Buda, "ha portato l'eccellenza a Cesenatico ed è sicuramente uno dei più grandi albergatori italiani, simbolo del coraggio di noi romagnoli. Siamo orgogliosi di averlo avuto tra noi, con le sue idee, con i suoi consigli, con la sua passione per il turismo e con la sua amicizia. Salutiamo un grandissimo albergatore. Ho avuto modo di conoscerlo in questi anni ed ho scoperto un uomo semplice ma deciso, sempre pronto a mettersi in discussione per migliorare l'offerta turistica, in pratica un fiume in piena. La bellezza che ha portato nella nostra Romagna rimarrà in suo ricordo. Pochi giorni fa al G.H. da Vinci l'ho incontrato ed abbiamo ricordato l'operazione che un anno fa lo aveva portato in ospedale proprio nel periodo natalizio, abbiamo sorriso e ci siamo scambiati gli auguri. Mi mancherai. Grazie Tonino per tutto quello che hai fatto, la città di Cesenatico ti è grata. Sono vicino alla moglie, ai figli, a Denis e a tutti i suoi amici e collaboratori che ora si ritrovano senza un fondamentale punto di rifermento".

Batani-Buda-2
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il cordoglio per la morte di Antonio Batani: "Era un maestro di esperienza e di vita"

CesenaToday è in caricamento