rotate-mobile
Cronaca

Anomalie al battito del cuore, una delegazione di medici a lezione al Bufalini

Praticata da pochi centri in Italia, l'ablazione è una procedura interventistica all'avanguardia in grado di risolvere le anomalie del battito del cuore, che oggi rappresentano una delle prime cause di accesso al pronto soccorso o di ricovero in ospedale

Una delegazione di medici provenienti da varie regioni Italia è arrivata giovedì mattina all'ospedale "Maurizio Bufalini" di Cesena per assistere in diretta ad alcuni interventi di ablazione per il trattamento della fibrillazione atriale eseguiti dall'equipé di Cardiologia diretta dal dottor Roberto Mantovan. Praticata da pochi centri in Italia, l'ablazione è una procedura interventistica all'avanguardia in grado di risolvere le anomalie del battito del cuore, che oggi rappresentano una delle prime cause di accesso al pronto soccorso o di ricovero in ospedale.

"Gli interventi di ablazione - spiega il dottor Mantovan - consistono nell'eliminazione delle aritmie cardiache mediante l'utilizzo di speciali cateteri (sonde) che si introducono nel cuore e con i quali si creano delle piccole "bruciature", per eliminare le aree di muscolo cardiaco malato che determina le aritmie. In particolare, tra le aritmie, la fibrillazione atriale è quella più frequente, arrivando a colpire quasi il 2% della popolazione, ma solo determinati pazienti possono essere sottoposti  a questa tecnica". La visita della delegazione rientra nell'ambito di un tirocinio teorico pratico che si sta svolgendo tra Bruxelles e Cesena.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anomalie al battito del cuore, una delegazione di medici a lezione al Bufalini

CesenaToday è in caricamento