rotate-mobile
Cronaca Gatteo

Anche Legambiente alla festa di San Lorenzo a Gatteo

Nel corso della serata sono state date informazioni circa il monitoraggio della costa del corsi d’acqua romagnoli da parte di Goletta Verde, la difesa del territorio e l'attività di educazione ambientale

Il Circolo Legambiente Forlì-Cesena ha partecipato a Gatteo alla festa di San Lorenzo. "Il “sorteggio” del posto assegnatoci ci ha visti confinati il posizione poco visibile, il luogo diverso da quello dell’anno scorso, senza potere usufruire di energia elettrica per facilitare la lettura dei manifestini e delle fotografie che avevamo predisposto per la serata - spiega il presidente Dante (Palmiro) Fantini -. In sostanza siamo stati collocati in una zona distante dalle altre organizzazioni di volontariato, dove avevamo avuto assegnato il posto un anno fa". Nel corso della serata sono state date informazioni circa il monitoraggio della costa del corsi d’acqua romagnoli da parte di Goletta Verde, la difesa del territorio e l'attività di educazione ambientale svolta anche con le scuole medie locali.

Per il futuro, annuncia Fantini, "proseguiremo la nostra attività sui tre argomenti affrontati. Continuerà Legambiente a Gatteo – Legambiente per Gatteo. Contiamo di sviluppare la educazione ambientale verso i ragazzi della scuola primaria per fare conoscere aspetti e curiosità molto interessanti del territorio e dell'ambiente della provincia di Forlì-Cesena ma che non possono fare parte dei programmi di studio generali e nazionali.  Un appuntamento importante sarà il confronto promesso dagli amministratori dei tre comuni per la fase partecipativa sulla programmazione urbanistica approvata nello scorso mese di maggio, dove dovranno essere affrontati e discussi, oltre alle questioni sopra riportate, i termini reali della applicazione della nuova legge urbanistica regionale approvata alla fine del 2017 ed ormai conosciuta come legge che vuole consumo zero del suolo".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche Legambiente alla festa di San Lorenzo a Gatteo

CesenaToday è in caricamento